Operazione prolasso rettale

Buongiorno dottore non so se ricorda di me... Avevo un prolasso rettale con intuscezione di terzo grado con ostruita defecazione... Sono stato operato il 20 settembre con la tecnica delorme interna e mi hanno esportato anche due emorroidi una interna e l'altra esterna... Il mio prolasso era molto alto a 9 10 cm è stato un intervento un po delicato... Il giorno dopo ho avuto una complicanza si è staccato un punto e mi ha perforato il retto e mi hanno confezionato un ileostomia temporanea che tra pochi mesi dovrò levare sto facendo gli ultimi accertamenti... Il post operatorio non è stato una passeggiata tra dolori e sanguinamenti e una ferita di emorroidi che tardava a chiudersi causa un ipertono trattato con dilatatori... Ho fatto tac e risonanza paio di mesi fa per vedere come stesse il mio retto...

QUESTA È LA RISONANZA

- Regolare il retto con maggiore rappresentazione dello strato sottomucoso
I margini del viscere sono regolari
Regolare la tubulizazzione del sigma

- Regolare la fascia perirettale
Regolare lo spazio perianale

Asimmetria volumetrica delle vescicole seminali con segni atrofici cicatriziali di sinistra

Lieve effusione fluida nei recessi peritoenali inferiori

IL REFERTO DELLA TAC INVECE:

- Lieve disomogeneità del tessuto adiposo perirettale che è poco più addensato in sede presacale

- Lieve effusione fluida nei recessi mesinteriali inferiori
Non segni di discanilazazzione intestinale

- Regolare il rettoperitoneo

Cosa ne pensa dei referti caro dottore... Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
La perforazione rettale non è una complicanza frequente con la Delorme interna e trovarsi con una ileostomia, per una correzione di un prolasso rettale interno, è spiacevole, lei è stato sfortunato.
Tranquillo la perforazione si è coperta e ben presto potrà essere ricanalizzato.
Un in bocca al lupo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Eh caro dottore lo so che sono stato molto sfortunato... Non le dico proprio cosa ho passato.. Per fortuna ora sto meglio.. L'esame istologico parlava di una mucosa molto erosa e infiammata la complicanza caro dottore può essere stata dovuta anche da questo secondo lei? Infatti il medico che mi ha operato mi ha detto che in 40 anni le è capitata solo due volte questa complicanza...la diagnosi della risonanza com'è secondo lei.. Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sovrapponibile a quella della TC, da chiarire eventualmente con contrasto quello che veniva definita effusione fluida.
Penso scomparsa dopo due mesi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Fine mese faccio il clisma opaco e vedo se sono guarito bene...
Dottore all'inizio quando facevo gli sciacqui interni con il dito all'interno la mucosa era molto dura dentro ora caro dottore si è ammorbidita tantissimo e sembra che sia stata una recrescita del tessuto interno e normale caro dottore?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! è questo l' esame con il contrasto che le dicevo.
Quello che apprezzava era la parete del retto da poco operata e con i punti, adesso è ben cicatrizzata.
Tutto normale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Si infatti caro dottore sembrava che non ci fosse più mucosa era come un tubo dritto molto duro.. La mia paura caro dottore e che quella mucosa che sento era di nuovo un prolasso della parete... Poi tutti i giorni una volta al giorno espello muco trasparente e faccio una siringa da 60 ml di acqua per pulire all'interno.. Non è un problema questo? Grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo non posso escluderlo.
Le emissioni di muco sono normali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Si può di nuovo ripresentare la recidiva senza nemmeno andare in bagno caro dottore? Io le minime spinte che ho fatto e stato per cacciare il muco niente di più.. Per così poco ci può essere già una recidiva.. Grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dipende da che cosa ha ceduto quando si è verificata la perforazione.
Nella delorme interna si eseguono delle plicature per ridurre il prolasso, un cedimento di queste annulla il risultato.
Questo è per rispondere al suo quesito, ma non è detto che sia avvenuto nel suo caso.
Tranquillo chiarirà con chi la visiterà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Quello che hanno detto a me e ceduto il punto in alto a 8 9 cm...quando sono stato operato in laparoscopia c'era anche il proctologo che mi aveva operato il prolasso non so penso che se c'era qualcosa che non andava lo sistemavo poi non so... Il chirurgo che mi deve fare la canalizzazione che è anche un proctologo mi ha visitato un mese e mezzo fa con l'esplorazione rettale e mi ha detto che era tutto ok... Penso che già con il dito caro dottore si riesce a vedere se c'è qualche cedimento della parete o questa cosa è impossibile? Grazie mille..
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Dottore siccome non so più purtroppo come è fatto il nostro retto originale perché.. quando ho cominciato ad usare il dito per defecare già avevo il prolasso.. Io ovviamente faccio degli sciacqui con il dito internamente.. Avvolte controllo pure se in caso spingendo un po scende la mucosa ma questo pare non succeda.. Sento solo che la parete anteriore pare che faccia una mezza curva.. Cioè nn è dritto il retto così deve essere?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo, probabilmente è ancora presente il prolasso.
Ma se, chi l' ha operata e visitata dopo la perforazione, dice che è tutto Ok io no ho elementi per poterlo contraddire, dovrei solo visitarla e sottoporla ad una proctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
Non mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato ma un altro... In poche parole quando infilo il dito sento la cicatrice sotto. All'inizio era soltanto duro dentro ora invece è più morbido a pare che la mucosa si sia riformata... Ma la mucosa dopo un intervento poi si riforma caro dottore? E poi se c'è ancora il prolasso stiamo punto e a capo dovrei di nuovo fare l'intervento? Grazie mille
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bisogna controllare con una visita ed una proctoscopia, a distanza non posso dirle altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#16]
dopo
Utente
Capito.. Vabbe ma ora comunque mi conviene canalizzazzarmi caro dottore per vedere almeno cm vado in bagno? Certo sicuramente prima avevo un prolasso assurdo che quando spingevo si affacciava all'ano ora questa cosa nn accade comunque più.. Grazie mille
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
La ricanalizzazione è la tappa fondamentale per cercare di dimenticare la brutta esperienza.
Tranquillo ed eviti auto "esplorazioni" che non fanno altro che alimentare la sua ansia.
In bocca al lupo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... A giorni devo fare il clisma opaco con la speranza che quel buchetto si è chiuso.. Sono passati 5 mesi ormai... Poi dottore devo fare un colon per vedere i tempi di transito... Ma tornare alla normalità dopo la canalizzazione è difficile? Leggo gente però con patologie molto serie con rcu morbo di crohn o tumori che hanno difficoltà con le scariche che nn passano non il mio caso questo? Grazie mille
.
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo!
Dopo la rimozione della ileostomia la canalizzazione riprenderà regolarmente in breve tempo e con
l' ausilio di probiotici e con la giusta alimentazione non dovrebbero esserci problemi di scariche diarroiche.
L' unica cosa che è stata modificata è il suo retto ed è l'unico tratto che va indagato ed a queste modifiche che bisognerà attribuire la scomparsa o meno della sintomatologia che l'ha portata all' intervento per ODS.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#20]
dopo
Utente
Quindi le scariche che nn passano sono attribuiti a ben altri problemi più Seri? con le scariche di diarrea non ci dovrebbero essere problemi l'unica cosa da vedere è se non ho più l'ods caro dottore questo è l'unico problema che potrri avere? Certo sicuramente avrò benefici rispetto a prima visto che prima avevo un bel prolasso che mi occludeva tutto che ora di sicuro nn c'è più prima lo sentivo proprio la mucosa che si affacciava all'ano e si faceva questo tappo... .. Ora no... Ma nella delorme non viene fatta la resezione quindi l'ampolla rimane tale caro dottore..? Grazie mille
[#21]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nel suo caso, dopo la ricanalizzazione, le scariche diarroiche potrebbero esserci ma temporanee e legate ad un dismicrobismo intestinale. No!
l' ampolla viene plicata.
La Delorme interna consiste nella sola asportazione della mucosa esuberante in un prolasso rettale a tutto spessore senza sezionare la componente muscolare. L’intervento di Delorme consiste nella mucosectomia del retto prolassato, anche se il prolasso del retto è a tutto spessore (mucosa, sottomucosa, muscolare), la parete muscolare del viscere, ridondante verrà plicata per ridurne l’esuberanza della parete rettale.
Se i punti di questa plicatura cedono il risultato è compromesso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#22]
dopo
Utente
Vabbe quindi le scariche saranno solo temporanea per poi mano mano pesare.. Tempistichamente quanto ci vuole più o meno? Ah ok quindi l'ampolla nn viene proprio toccata viene solo eliminata quella mucosa in eccesso... Ma per ods comunque è un ottimo intervento? Per il fatto dei punti nn ricordo che è successo di preciso so solo che si è formata una deiscenza non ricordo bene il motivo devo controllare sulla cartella clinica... Però comunque quando mi hanno messo la stomia penso abbiano controllato anke se ci voleva qualche altro punto l'intervento è stato eseguito dal chirurgo e dal proctologo che mi ha operato... Mi ricordo molto bene che dopo finito l'intervento di prolasso il medico mi disse di stare 5 giorni a digiuno e prendere quattro imodium al giorno perché non voleva far arrivare le feci sulla parte operata.. Per dire così penso che l'intervento era stato molto delicato a causa di questo prolasso molto alto a 9 10 cm... La più prolassata era la parete anteriore invece la posteriore poco... Che poi dottore e stato pure complicato essendo interno a 9 10 cm operare cosa ne pensa?
[#23]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Le pareti
dell' ampolla vengono plicate( si esegue una "plissettatura"della parete rettale privata della mucosa).
Ma questo non le è stato spiegato? Quando le hanno proposto questo intervento in alteraniva alla STARR non ha chiesto spiegazioni ed il perché di questa soluzione?
A distanza non posso pensare a niente, mi devo solo attenere a quello che lei mi racconta ed ha quello che le hanno raccontato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#24]
dopo
Utente
Si dottore ho chiesto al chirurgo e mi ha detto che mi faceva la delorme e che non veniva fatta nessuna resezione ma veniva solamente tolto via la mucosa in eccesso cioè il prolasso... Che mi causava l'ostruita defecazione... Mi disse pure della starr che lui non faceva più da un po' di tempo perché poteva avere molte controindicazioni poi non so... Cioè quindi da come ho capito con le delorme si cerca di creare un ampolla un retto plicandolo come l'originale di una volta? Ma come intevento è valido caro dottore? Mi hanno tolto pure due emorroidi una interna e una esterna con tecnica milliman morgan con ligasure.. Il post è stato un po pesante tra dolori anali e sanguinamenti ma ora fortunamente nn c'è lho più.. Il dottore mi disse che all'inizio potevo avere falsi stimoli dovuti ai punti interni e qualche bozzetto che si creava ma a retto guarito come adesso nn dovrei avere più di questi problemi..? Grazie mille
[#25]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il collega le ha spiegato quali erano queste
"controindicazioni"?
Lei mi chiede se la Delorme interna, oggi chiamata ERPP, è un intervento valido?
La Delorme è un intervento messo a punto nel 1900 e poco eseguito fino al 1979, quando, grazie a Sullivan ed altri chirurghi acquisì maggiore popolarità, L’intervento sec. Delorme prevedeva
l’ asportazione della mucosa, del cilindro intestinale prolassato, e la sutura delle due estremità superiori ed inferiori della mucosa residua. David successivamente ha aggiunto a tale procedura la plicatura in senso cranio caudale delle tuniche muscolari della parete rettale prolassata, in modo da formare un manicotto muscolare, TUTTO QUESTO in epoca pre stapler, con le quali già da tempo si è reso possibile eseguire tale resezione in maniera regolata e con maggior precisione di quello che veniva fatto a mano nel
fine di evitare "guai".
Lei avrà sicuramente firmato il consenso nel quale le venivano fornite indicazioni sulle possibili complicanze.
Bene! Se vuole le fornirò un elenco: emorragie precoci e tardive, ematomi ed eschimosi, infezioni gravi, perforazione intestinale, peritonite, deiscenza anastomotica, che potrebbero richiedere una ileostomia temporanea, stenosi rettale, trombosi/embolia, interferenza con rapporti sessuali, etc.
Queste cose si sono quasi tutte verificate nel suo caso.
Le scrivo questo perché il nostro compito è anche quello di evitare la disinformazione che spesso e volentieri gira intorno ad altri interventi e nel caso specifico per la STARR.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#26]
dopo
Utente
Beh di sicuro ho avuto delle complicanze non belle.. Anche perché forse il prolasso era più grave del previsto cm spiegato dal medico che mi ha operato... Sai in giro si leggono pure molti danni causati dalla starr gente a dir poco inguaiata con dolori cronici.. Invece mi fa un elenco delle complicanze della starr giusto per eseere informato... E in caso questo intervento non sia andato bene si potrebbe sempre fare la starr o è impossibile.. Grazie mille
[#27]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le complicanze sono le stesse ma si verificano con minor frequenza grazie all' ausilio della stapler, che ha reso questo intervento più facile e sicuro, il problema è che, anche se è piu facile, deve essere eseguito da persone esperte. Si legge di più su questo intervento perché ne sono stati eseguiti centinaia di migliaia a confronto della poche Delorme interne.
Nel caso di un "prolasso più grave del previsto" con la stapler non ci sarebbero stati problemi
questo è il vantaggio apportato dalla tecnologia.
In conclusione la percezione di molti colonproctologi è che la STARR è più sicura, di più facile e rapida esecuzione ma più costosa, questo ultimo dettaglio spero che in futuro non faccia la differenza. Attualmente, l’intervento STARR offre il miglior rapporto tra rischi e benefici.

Si è possibile, ma tutto dipende da come è guarito il retto, potrebbe non essere necessaria una correzione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#28]
dopo
Utente
E allora il problema dei parecchi casi andati male con la starr è perché lo eseguono anche chirurghi poco esperti? Lei dice può darsi che non c'è bisogno della correzione perché ovviamente non c'è più il prolasso è quindi il retto è ok? Dottore io prima cacciavo un po del muco marroncino poi un periodo lho cacciato trasparente ora di nuovo marroncino questo può essere definito normale? Feci anche dei clismi di pentacol a clismi un periodo perché feci e un tampone anale e uscì che c'era il batterio streptococco areus... Infatti con il pentacol subito si fermerano le scariche di muco ora ogni giorno preciso dopo mangiato caccio questo muco ma non tantissimo è avvolte mi capita ma raramente anke un po la sera.. Questo fenomeno è normale avendo un ileo stomia e il retto è un po in sofferenza ? Grazie mille
[#29]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essere materiale enterico frammisto a muco, spesso succede che una ilostomia, non terminale ma laterale, lasci passare un pò di materiale.
Chieda al suo curante.
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#30]
dopo
Utente
Eh secondo me è qualche cosa che passa caro dottore... Oppure un po di liquido ancora evidenziato in tac... Non sempre però caccio questa roba marroncina un po puzzolente avvolte mi capita pure solo di espellere muco.. Trasparente.. Diciamo che va a periodi..... All'inizio avevo spesso lo stimolo di defecare mi capitava anche 5 6 volte al giorno.. Forse era anche il post intervento.. Avvolte invece anche residui fecali che attualmente non caccio più... Lo sai cosa mi fa pensare dottore che passi qualcosa... Che una volta mangiai gli zucchini e dall'ano insieme al muco cacciai anche un pezzettino di zucchina.. Forse questa è una conferma che passa del materiale.. Grazie mille
[#31]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Infatti, come le dicevo, passa qualche cosa nonostante
l' ileostomia.
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#32]
dopo
Utente
Eh vabbe tanto la dovrò levare.... Sai dottore prima quando facevo i clismi di pentacol era un po difficile trattenerli e un po difficile infilare tutto il liquido all'interno cioè dovevo stringere per un bel po' sennò mi veniva lo stimolo di defecare.. Invece prima con il prolasso con il prolasso il liquido mi entrava una bellezza e li trattenevo un po meglio.. Lho noto anche quando faccio la siringa di 60 ml di acqua che l'acqua entra un po più forzata cioè devo metterla piano sennò mi viene di buttarla fuori invece prima facevo pure 400 500 ML di acqua.. Ovviamente ero canalizzato quando facevo i clisteri di molta acqua.. Grazie mille
[#33]
dopo
Utente
Dottore e un altra cosa che noto è che quando faccio il pentacol a Clismi mi causano un po di dolore come se il medicinale irrita.. Perché questa cosa?
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Probabilmente le pareti della sua ampolla rettale non sono ancora guarite ed i punti e le plicature non sopportano aumenti di pressione sviluppati dai clismi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#35]
dopo
Utente
Salve dottor d'oriano la voglio aggiornare sulla mia situazione.. Ho eseguito il clisma opaco settimana scorsa ed è tutto ok la perforazione si è chiusa e mi posso ricanalizzare... Ieri sono andato a visita dal chirurgo ed ha visto le foto del clisma e ha detto che è tutto ok il retto è guarito molto bene e quella mucosa che io pensavo fosse di nuovo un prolasso e del tutto normale ..l'unica cosa è che il retto cioè dove mi è stato asportato il prolasso e un po più stretto cioè l'ampolla e più piccola e normale dopo un intevento di prolasso? Mi ha detto che con io tempo si riforma perché l'intestino è elastico.. Grazie mille
[#36]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Direi di si.
Si, se la parete riacquisterà elasticità.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#37]
dopo
Utente
Capito caro dottore diciamo che è come se il retto fosse un po più corto in questo caso e poi con la sutura ovviamente ha perso la sua forma originale... All'inizio avrò un po di urgenze nel trattenere quindi? Poi io con l'ileo e peggio ancora ci vorrà un po di tempo per riabituare l'intestino.. Grazie mille
[#38]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È probabile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#39]
dopo
Utente
Ma poi il tempo tutto si ristabilisce? Quanto tempo ci vuole più o meno dottore? Grazie mille
[#40]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nel suo caso si è verificata una grave complicanza, una perforazione può aver creato delle aderenze e della rigidità al retto, questo non ci permette di poter fare ipotesi come in un post operatorio regolare.
Bisogna attendere.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#41]
dopo
Utente
Capito caro dottore.. Io ho fatto sia tac che risonanza dal retto accurate e non parlava di aderenze con questi esami si riescono a vedere...?ma poi con il tempo anche se ci fossero delle rigidità la situazione si normalizzato? Grazie mille
[#42]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi.
Stiamo facendo delle ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Esegua la ricanalizzazione e stia tranquillo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#43]
dopo
Utente
Capito caro dottore ora devo fare la colonscopia per vedere i tempi di transito... Ma i tempi di transito serve per vedere se c'è una normale peristalsi? E l'abbocamento in genere viene fatto dal foro della stomia? Grazie mille
[#44]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il tempo di transito non si studia con la colonscopia , ma con l'introduzione di sfere radiopache, la
progressione delle quali viene evidenziata radiograficamente.
Si! Serve a vedere se la velocità del transito intestinale è normale, rallentata o accelerata
Si! Ampliando il foro e chiudendolo con dei punti subito dopo la ricanalizzazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#45]
dopo
Utente
Capito caro dottore quindo la ferita non sarà troppo grande? E dovrebbe chiudersi abbastanza subito.. Grazie mille
[#46]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#47]
dopo
Utente
Dottore le voleva fare una domanda... Siccome nel retto avendo fatto la delorme quando metto il dito si sente ancora la cicatrice dove sono stati messi i punti può essere normale che quando cambia il tempo abbia più fastidio tipo un po di dolore e del tenesmo? La maggior parte dei giorni sto bene ma avvolte mi capitano questi sintomi... E poi la cicatrice con il tempo va a scomparire sempre di più? .. Grazie mille caro dottore..
[#48]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non dipende dai cambiamenti di
"tempo" ma dalla presenza di piccole quantita di materiale fecale o gas che stimolano il manicotto creato dalla plissettatura della parete rettale, manicotto che lei apprezza quando inserisce il dito.
In merito alla scomparsa della cicatrice non posso risponderle, non dobbiamo dimenticare che in quella zona si è verificata una perforazione, tale complicanza, con
l' infiammazione che ha creato, può aver notevolmente compromesso
l' elasticita della cicatrice e delle pareti circostanti.
Solo dopo una rettoscopia potrei darle una risposta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#49]
dopo
Utente
Capito caro dottore. Io ancora mi devo canalizzare forse dipende anche da quando si crea del muco interno che mi da questo fastidio..ma con il tempo mi he detto il chirurgo che con le feci il tessuto riprende elasticità e possibile? Comunque il proctologo che mi ha visitato 15 giorni fa mi disse che internamente era tutto ok.. Infatti quando mi visito la prima volta mi disse che il tessuto era duro ora mi ha detto che si è ammorbidito... Però caro dottore il senso di peso è di ingombro che avevo con il prolasso ora nn c'è più quel peso che dentro sembra che c'era sempre qualcosa.. Grazie mille