Prolasso rettale

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi risponde, la farò breve, ho un lievo prolasso rettale (che si presenta solo quando sono sul water per andare di corpo) si è generato a causa della stitichezza, non mi porta problemi, sto prendendo delle bustine di fibre per andare regolare, infatti non ho più problemi di stitichezza, consigliate una visita o va bene questo "mantenimento"?
Voglio solo sapere se peggiora, perché so che potrebbe peggiorare in caso di stitichezza, ma io ora sto andando bene tutti i giorni con integratori alimentari di fibre, e infatti nella vita quotidiana non mi da per niente fastidio, neanche quando vado di corpo mi da fastidio, quindi presumo sia molto lieve (contando che una volta finito di andare di corpo, con un dito devo far rientrare quel po' di prolasso che fuoriesce) grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se deve aiutarsi con il dito per ridurre il prolasso sarà preferibile farsi visitare dal proctologo perché se non rimane stazionario evitando la stipsi potrà solo peggiorare con gli anni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/