Problema dopo intervento prolasso rettale emorroidi

Buonasera vorrei un consulto per quando riguarda un intervento al prolasso rettale con emorroidi interne che ho fatto circa 1 anno fa.
Dopo 1 anno circa sto avendo dei problemi per quando riguarda la defecazione ostruita mi spiego meglio non riesco a fare tutto in una seduta ma in più sedute dipende dallo stimolo, di conseguenza subito dopo mi porta a dei disturbi a livello di digestione praticamente faccio vari rutti con un fastidio di sensazione di essere sazio con un blocco di appetito; a volte mi aiuto con dei clisteri oppure un effervescente Brioschi dopo pò di ore mi passa tutto.
Facendo una visita risulta che la cicatrice dell'intervento si è indurita e ha comportato come un ristringimento per il passaggio.
la dottoressa mi ha consigliato dei clisteri di crema per ammorbidire la cicatrice ma non sto ottenendo dei grandi risultati.
Ci sono dei metodi più efficaci per risolvere questo problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che riferisce è da chiarire, un "indurimento" della cicatrice non può essere responsabile dei disturbi riferiti(disturbi a livello di digestione praticamente faccio vari rutti con un fastidio di sensazione di essere sazio con un blocco di appetito),ritengo utile una rivalutazione della sua situazione per escludere disturbi funzionali ascrivibili a dispepsia ed alterazioni funzionali da sindrome dell' intestino irritabile.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com