Prolasso anorettale

Buongiorno,
ha seguito di sensazione di ingombro rettale e incompleto svuotamento con necessaria digitazione all'atto finale della defecazione ho fatto una defecografia che qui riporto:

regolare opacizzazione del retto e della porzione distale del sigma che presentano regolare morfologia: nei limiti l'ampiezza dell'ampolla rettale.

In posizione di semiortostatismo in condizioni di riposo il piano perineale è normoposizionato con angolo ano-rettale nei limiti.
dopo contrazione lieve risalita della giunzione ano-rettale per discreta contrazione volontaria.

dopo manovre di ponzamento e durante la defecazione si osserva regolare ampliamento dell'angolo anorettale, piccolo rettocele anteriore e posteriore ed intussuscezione retto-rettale al terzo distale.

Completo svuotamento dell'ampolla rettale al termine della defecazione.

Ho sentito svariati pareri:
-chi non toccherebbe nulla
-chi farebbe una longo (che tenderei ad escludere)
-e chi mi ha prospettato una via di mezzo ossia l'HPS.

quest'ultima potrebbe portarmi dei benefici?
ricollocando in sede il prolasso potrebbe venir meno questa sensazione di ingombro e le feci potrebbero uscire in maniera più naturale?

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve rivolgersi ad un proctologo di esperienza e fidarsi e non consultare più specialisti che tenderanno a farle quello che ognuno sa fare meglio. Perché da quello che descrive è possibile ipotizzare più proposte terapeutiche chirurgiche.
Comprenderà che alle volte bisogna cercare i Centri più qualificati per evitare di girare inutilmente e confondersi ancora di più.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/