Probabilità di tumore dopo un anno fa colonscopia con infiammazione a specifica del colon

B giorno hon50’annine lo scorso anno ho effettuato l’ennesima colonscopia per problemi intestinali e il referto è stato infiammazione a specifica di alcuni tratti del colon discendente con afte e rimozione di un piccolissimo adenoma tubuloso di basso grado, nelgrosso intestino, ore mi si sono riacutizzati mal di pancia e feci alterne diarrea, feci molli, nastriformi etc ho anche emorroidi di 2 grado.
Calprotectina 50, 6 e sangue occulto positivo per tre volte.
Vorrei sapere se questo lieve sanguinamentoncosi definito dal tecnico di laboratorio per la
Colorazione del reagente può dipendere da altri polipi, dall infiammazione o se in un anno si può essere formato un tumore.
Sabato 5 mi sottoporrò a colonscopia.
Grax per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si sottoporrà all'ennesima colonscopia ?

Ma è lei che decide di farla o le è stata indicata da un medico ?

Tanto per capire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
B giorno dottore, ne ho parlato con il mio nuovo medico di famiglia e mi ha consigliato di rifare gastro e colon ma vorrei un suo parere . Geax
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore le riporto i referti della gastroscopia e della colon con relativi istologici. pseudo mpolipi gastrici ,gastrite cronica, duodenite iperemica,emorroidi grado 1.
materiale prelevato da, 1 fondo, 2 antro, 3 ileo,4 colon,5 retto
1 polipi fundici
2 frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo antralesede di iperemia, non presentza H.P
3frammenti riferibili a mucosa ileale sede di edema della lamina propria
4 frammenti riferibiki a mucosa del grosso intestino swde di edema,focale iperplasia della cripte e lieve infiltrato infiammatorio linfomononicleato e granulocitario aspecifico
5 adenoma tubulare del grosso intestino con displasia ghiandolare di basso grado
ho dovuto ripeterla poiche a detta del medico non la pulizia precolonscopia non era perfetta e il risultato è il seguente.
Emorroidi di 2 grado esaminate anche in retriovisione . esame condotto fino al cieco con esplorazione dell ultima ansa ileale .buona preparazione intestinale scala di boston 3+3+3= 9/9,tempo di retrazione 9 minuti.a carico del colon discendente si repertano isolate lesioni aftoidi di aspetto aspecifico.niente altro da segnalare nei restanti tratti colici esplorati fino al cieco.nella norma per lume e mucosa lileo terminale esplorato per 5 cm.
istologico: a frammenti di mucosa del grosso intestino caratterizzati da architettura conservata e lieve infiltrato linfoplasmacellulare egranulocitario neutrofilo della lamina propria con focale criptite.
b frammenti di mucosadel grosso intestino caratterizzati da architettura conservata e lieve infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria,
reperto privo di specificità.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire una visita gastroenterologica per chiarire

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
B di, sul sangue occulto cosa ne pensa ? Dovrei ripetere colon?