Per il dottor cosentino

Salve dottore ho vent anni ho eseguito una colonscopia e volevo sapere un suo parere... i medici mi dicono che ho il colon irritabile visto che ne mesalazina e ne cortisone mi ha guarito...
Questi li ho fatti per 5 mesi.

ps ho la calproctina a 64
MACROSCOPIA
1.
Due frammenti di cm 0.3 in toto (ileo terminale).

2.
Tre frammenti di cm 0.1 in toto (colon destro)
3.
Tre frammenti di cm 0.2 in toto (colon sinistro)
4.
Tre frammenti di cm 02 in toto (retto-sigma).

Microscopia
1) Mucosa del piccolo intestino sede di congestione, lieve/moderata flogosi, anche con formazione di follicoli linfoidi nella lamina propria.

2-3-4) Mucosa colica sede di buona maturazione e rappresentazione ghiandolare, lieve edema e moderato infiltrato lifogranulocitario ed eosinofilo, anche con formazione di follicoli linfoidi della lamina propria.
In questi frammenti non si osservano focolai di criptite.

Diagnosi
1) Ileitecronica da valutare alla luce dei dati clinico strumentali
2-3-4) Quadro morfologico sospetto per malattia infiammatoria cronica lieve se in accordo con i dati clinico strumentali.

Aspetto un eventuale risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una istologia che considero negativa...

Da rivalutare il quadro clinico (considerando la colonscopia negativa)

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)