Strana sensazione e colon irritabile

Buonasera.
Sono un ragazzo di 30 anni che vive all’estero, sofferente da circa 10 mesi, a fasi alterne, da Colon irritabile.
Dopo i consulti con due specialisti, tra cui proctologi e gastroenterologi, i dottori hanno diagnosticato la cosa dando causa ad un probabile abuso di farmaci (antibiotici in particolare) che ho dovuto purtroppo prendere per altri problemi che ho avuto in passato, e soprattutto ad un alimentazione sbagliata.
Nel corso di questi mesi, dagli stessi specialisti, mi è stato prima consigliato di fare vari tipi di esami tra cui anche feci e altri che non ricordo al momento ecc.
e tutto era nella norma.
Così, successivamente una terapia a base fermenti lattici e debridat che ho preso per 2 settimane al mese per 3 mesi, piu un cambio dal punto di vista alimentare.
Mi è stato anche detto che la flora intestinale per ripristinarsi ha bisogno di molto tempo.
Nell’ultimo mese ho anche sofferto di prostatite.

Nel corso di questi mesi però ho avuto un altro problema che non ho mai capito se fosse appunto collegato, ovvero spesso, soprattutto di mattina ho la sensazione come se dovessi defecare, ma in realtà non devo, anzi, anche una volta svuotato, avverto questa sensazione e spesso addirittura inizio a sudare proprio nella zona perianale e sui glutei, di cui non so se per lo stesso motivo, soffro da tempo con una dermatite proprio perianale.
Cosa potrebbe essere?
È uno dei sintomi del Colon irritabile o altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente dovrà valutare con il proctologo anche una possibile problematica emorroidaria che le determina una mucorrea con presenza di dermatite, inoltre credo che anche la componente di stress ed ansia giochi un ruolo non trascurabile nella espressione dei suoi disturbi.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho avuto in passato problemi di emmorroidi esterne, anzi, mi è praticamente uscita una Marisca da circa 1 anno. Per quanto riguarda, lo stimolo di andare in bagno cosa potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, rileggendo ho maggiore chiarezza. Lei quindi pensa che sia il fatto che ho lo stimolo di andare in bagno e la dermatite siano a causa della mucorrea. Ma per la sudorazione invece ? Tipo ora che ho fatto colazione da poco, inizio a sudare tra i glutei e in più ovviamente devo andare in bagno. Una volta che vado , la sudorazione e lo stimolo spesso continua per un po’.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per la sudorazione può solo lavarsi più spesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/