colon irritabile

Buongiorno, soffro di colon irritabile (causato da un cambio alimentazione introducendo parecchie fibre) talvolta di gastrite.
Sono stitica e da diverso tempo sto seguendo una dieta indicata da un'alimentarista.
Qualcosa è migliorato, ma tendo spesso ad avere pancia gonfia e difficolta' ad evacuare.
Da giorni soffro di un dolore sotto alla costola sinistra, è come se avessi un peso.
Qiando mi piego mi infastidisce.
Piu' che dolore lo definirei un fastidio.
Ho rifatto gli esami del sangue in quanto ad ottobre avevo glicemia bassa e da alcuni esami è risultato c peptide basso e curva glicemica a 140.
Gli ultimi esiti erano perfetti (emocromo, reni, fegato, c peptide, glicemia).
Unica nota dolente l'amilasi che a dicembre era 134 ad oggi e' 327.A novembre feci un'eco addome che risulto' ok.
Mi è stato sconsigliato di ripeterla.
I valori di lipasi invece sono a posto.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e di conseguenza un po' per la dieta, e per la paura di avere i dolori non sto mangiando moltissimo e il mio peso ne risente.
Tiroide ok, esami celiachia negativi e sono in attesa di fare il breath test.
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’amilasi si può alterare anche per problemi infiammatori legati alle ghiandole salivari.
Non necessariamente al pancreas.
Quindi direi che può seguire le indicazioni del medico che l’ha visitata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Al momento non ho alcun sintomo che mi faccia pensare alle ghiandole salivari. Nel caso chiederò al mio medico se è il caso di indagare. In merito ai dolori sotto alle costole pensa possa trattarsi di gastrite, ultimamente è il mio pensiero fisso. Sia da seduta che da in piedi mi sembra di avere una palla pesante. Non è un dolore continuo però. Sto prendendo da due giorni a metà mattina e pomeriggio il Gerd off e prima di dormire il gaviscon.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È più probabile che siano disturbi da addebitare al suo colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/