Colonscopia ed emorroidi

Buongiorno, sono una donna di 50anni.
Ho effettuato lo screening del colon retto con risultato di tracce di sangue nelle feci.
Fra circa un mesetto dovrò fare la colonscopia e volevo porvi alcune domande per andare più tranquilla all'appuntamento Soffro di emorroidi esterne da un paio di anni curate con pastiglie e crema rettale.
Non ho dolori soffro talvolta di stipsi alternata a diarrea.
Ultimamente ho notato che dopo aver mangiato cibi come pasta, patate, carote, noci mi assale un dolore alla parte bassa dell'addome a destra, non è costante ma sporadico, e se ne va quasi completamente dove essermi scaricata.
Questo dolore può essere la causa dell'emorroide o può trattarsi di colon irritabile?
Circa 2 mesi fa ho sofferto per una notte di dolore al fianco destro solo da sdraiata, la mattina, una volta alzata è sparito.
Può essere tutto collegato?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il suo disturbo mi sembra maggiormente causato da un colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/