Farmaci per alleviare fastidio tenesmo rettale

Buongiorno,
faccio un mini riassunto: maschio 35 anni, operato a 30 di sfinterotomia per ragade cronica molto dolorosa, a 32 di emorroidectomia milligan per terzo grado, 2 anni perfetti poi prolasso mucoso circonferenziale rettale dopo periodo di stitichezza.
Fatto manometria, varie proctoscopie, in lista per riabilitazione pelvica di cui non conosco possibile utilità ma consigliata dal colonproctologo prima di considerare un nuovo intervento.

Possibile colon irritabile, non diagnosticato con certezza.

A periodi intermittenti (4 mesi di pace totale, 2 mesi di fastidio costante) ho fastidio, tenesmo rettale, sensazione di dover evacuare sempre, di sera peggiora in genere.
E' importante però, la cosa scompare ad intermittenza per mesi (tutta l'estate scorsa perfetto, ott-nov tornato fastidio, sparito del tutto fino a marzo, tornato ora). Scompare ovviamente solo il fastidio, il prolasso lo sento sempre durante evacuazione, ma non provoca alcun fastidio in genere.

Esiste qualche farmaco o qualcosa che posso prendere per ridurre il fastidio?
Ho preso solo daflon ma non ha alcun effetto.
Non capisco per nulla l'intermittenza del problema, per ora vorrei solo alleviare i sintomi, creme, supposte, qualcosa per rendere la zona "meno sensibile".
La manometria aveva rilevato alta sensibilità della zona con pochissima sopportazione al riempimento.

Ogni consiglio è super gradito
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Colon irritabile e prolasso rettale interno sono sicuramente responsabili dei suoi disturbi.
Non si deve meravigliare
"dell' intermittenza", questa è spesso presente quando si associano disturbi funzionali e meccanici.
A distanza e tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali, si affidi al suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Lei crede che una riabilitazione del pavimento pelvico possa giovare alla situazione?
Il proctologo mi ha consigliato di farlo e tenere l'intervento come ultima strada.

Vorrei solo un parere basato sulla sua esperienza

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una risposta in base
all' esperienza prevede un accertamento diretto.
Quello che posso dirle a distanza: se i disturbi funzionali prevalgono su quelli legati al prolasso, il trattamento riabilitativo darà ottimi risultati.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com