Tenesmo rettale continuo, come fare?

Salve, ho 30 anni e da 3 anni soffro di crampi all addome e circa 10/12 scariche giornaliere principalmente con muco, ho eseguito tutti gli esami da colonscopie, esami del sangue, calprotectina sospetto crohn risonanze magnetiche, sibo ecc ed è risultato tutto negativo tranne per intolleranza al lattosio positiva dove ovviamente l ho escluso da tutti gli alimenti già da 2 anni ma senza risultati significativi, l unico miglioramento è stata una riduzione del gonfiore

Sono stato da 4 gastroenterologi e a parte imbottirmi inutilmente di asacol e farmi fare cicli di normix e fermenti per sospetta sibo (nonostante breath test negativo) non hanno saputo trovare una soluzione concreta, mi hanno dato la diagnosi che soffro di colite cronica da ibs e che devo farmi una vacanza per rilassarmi, inoltre ho eseguito una dieta senza fodmap per 6 mesi ma nessun miglioramento significativo... ovviamente esausto ho iniziato a provare farmaci come colilen ibs e la situazione era migliorata tanto da ridurre le scariche a 4/5 al giorno e con meno muco ma non appena smetto riparte come prima... ora ho iniziato con butyrose ma non noto miglioramenti significativi...purtroppo ad oggi convivo con un fortissimo tenesmo rettale che non mi permette nemmeno più di uscire, le uniche feci che faccio formate sono al mattino mentre il resto della giornata sono solo scariche di muco, è possibile ci sia qualche altro problema?
Non so più come fare
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, puo' essere psicogeno. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it