Fra quanto devo ripetere la colonscopia di sorveglianza? c è da preoccuparsi?

Salve ho eseguito polipectomia endoscopica di 3 polipi intestinali 1 con peduncolo di 1 cm e 2 di 7mm.
Risultato istologico:
A-B-C) LESIONE ADENOMATOSA CON ARCHITETTURA TUBOLARE, PREVALENTEMENTE COSTITUITA DA GHIANDOLE POCO RAMIFICATE, NETTAMENTE SEPARATE LE UNE DALLE ALTRE E RIVESTITE DA CELLULE EPITELIALI CON NUCLEI FUSIFORMI, POLARIZZATI, RARAMENTE NUCLEOLATI.
SI RISCONTRA ANCHE PSEUDOSTRATIFICAZIONE NUCLEARE CHE PERÒ NON RAGGIUNGE LA SUPERFICE CELLULARE LUMINALE OVE È PRESENTE MUCOSECREZIONE IN MISURA RIDOTTA.

POLIPI ADENOMATOSI CON DISPLASIA DI BASSO GRADO.

Ho fatto la colon per un dolore al fianco destro mentre i polipi erano a sx sigma flessura spentica e discendente... ho fatto esami del sangue tutti i valori nella norma 2 ecografie addome completo nella norma.
In una solo cistifelea diladata senza immagini endoluminali.
Potrebbe essere colon irritabile visto che il dolore è assente anche x 10 gg per poi ogni tanto farsi sentire.
,

VOLEVO SAPERE SE C È DA PREOCCUPARSI E QUANDO RIFARE UN CONTROLLO ENDOSCOPICO?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non c’è da preoccuparsi ma ovviamente da occuparsene, la colonscopia di controllo solitamente lo stabilisce l’endoscopista e sicuramente non prima di un anno , i suoi disturbi possono essere accentuati dal colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta il controllo mi ha detto a 3 anni. Ho fatto tutti gli esami recenti unici due valori che non rientrano anche se di pochissimo sono
LIPASI 66 RENGE 0-60
FIBRINOGENO 188 RENGE 200-400
tra quanto ripeterli?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Tra sei mesi può andare bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/