Polipo alla colecisti

Buongiorno,

Ho effettuato un'ecografia all'addome per un accertamento legato ad un aumento della bilirubina nel sangue (probabile sindrome di Gilbert).

Mi è stato riscontrato un polipo alla colecisti, riporto di seguito quanto descritto dal medico "la colecisti, normalmente distesa, presenta a livello della parete anteriore del corpo formazione polipoide sessile del diametro di 5 mm.
Non si notano calcoli né dilatazione delle vie biliari intraepatiche e del coledoco.
"
Avevo effettuato un'altra ecografia addome un anno e mezzo fa, ma non era stato riscontrato questo polipo.
Può essere normale che si sia formato e cresciuto nell'arco di questo tempo?
Vorrei capire se è necessario effettuare qualche altro tipo di accertamento e soprattutto se una crescita di questo tipo nell'arco di un anno e mezzo può essere normale.
C'è inoltre qualche attenzione alla dieta che può essere utile?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non ci sono indicazioni dietetiche particolari sui polipi della colecisti che quando sono così piccoli vanno solo monitorati ecograficamente a 6 mesi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/