Occlusione defecazione

Salve, ho un problema, e non so cosa fare, e da quasi una settimana che ogni giorno ho l'ampolla piena e non riesco ad andare di corpo, sono costretto, ogni volta per stimolo persistente, a ricorrere allo svuotamento manuale (con un dito cerco di svuotare l'ampolla), soffro di stitichezza, e da almeno 3 anni ho tipo una parte di intestino che fuoriesce dall'ano, e si presenta solo nel momento in cui sono seduto sulla tazza, quando mi alzo mi sono sempre aiutato con un dito a farlo rientrare, in ogni caso sono sempre andato di corpo, ma da una settimana è come se l'ano non si aprisse oppure come se anche se spingo non riesco ad espellere se non in modo manuale (mettendomi di lato sul pavimento e usando un dito), volevo sapere se si tratta di un prolasso rettale esterno... volevo anche sapere se l'espulsione manuale fatta con il dito amplifica il problema o è strettamente sconsigliato... mi è stato anche consigliato tempo fa di applicare del ghiaccio... cosa mi consigliate di fare?
Smettere con il dito e aspettare che la natura faccia semplicemente il suo corso?
È da una settimana che ogni sera ho stimolo forte e ampolla piena, senza riuscire ad espellere nulla, la mia preoccupazione è inoltre che mi possa venire un mal di pancia dato dalle fibre ingerite in questa settimana (credendo fosse semplice stitichezza) e non riuscendo ad espellere, dover andare al pronto soccorso... sono veramente in ansia, aspetto una vostra risposta... saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La manovra non è pericolosa, solo un po' fastidiosa. Può incominciare con un cucchiaio di olio di vaselina, per ammorbidire le feci. Comunque, pare vi sia un certo prolasso : serve una visita da parte dello specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, Quindi fino alla risoluzione del problema posso usare sempre il dito per liberarmi? Non succede niente? Magari che il corpo si abitua a quel metodo e non riesco più ad andare normalmente? Inoltre c'è qualche metodo per risolvere il problema senza alcuna visita/operazione? Ho visto su internet degli allenamenti per far rientrare un po' il prolasso, sono attendibili esercizi o sono completamente inutili? In più è da 3 mesi che faccio allenamenti con squat, possono aver amplificato il problema? La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
In più volevo chiedere, è possibile che nell'inserire il dito per liberarmi da solo, io abbia aumentato il prolasso rettale? Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho delle novità; praticamente ho notato che dopo un pasto, la mia pancia si gonfia così tanto da provare dolore, come se fosse piena di aria, non è che potrebbe essere la sindrome dell'intestino irritabile? Ho visto che causa anche stitichezza, sono andato dal medico, non ho detto dell'aria nella pancia dopo i pasti (ho dato per scontato che fosse un problema collegato alla stipsi) e mi ha dato delle pillole per l'aria e delle bustine per ammorbidire le feci, in ogni caso ora cercando su internet ho trovato anche la sindrome dell'intestino irritato che potrebbe essere, e volevo sapere, se ho questa condizione medica, mi conviene prendere ancora le bustine per ammorbidire le feci?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico.

Prof. alberto tittobello