Intestino irritabile e diarrea

Salve, da circa un anno mi è stato diagnosticato dal mio gastroenterologo colon irritabile per via dei vari sintomi tra i quali, diarrea alternata a feci dure e caprine, mal di pancia ricorrenti e rumori di pancia con rispettivi gas ovvero flatulenze.

Ho effettuato vari esami tra cui sangue occulto, calprotectina fecale, calprotectina fecale, analisi sangue, ed helicobacter tutto negativo e nella norma.

A distanza di circa un anno dopo vari trattamenti con probiotici e butirrato di sodio la situazione è rimasta invariata, continuano mal di pancia che si attenuano con l’evacquazione ma purtroppo al bagno non vado mai bene! Diarrea a volte e stipsi altre, eppure ci sto molto attento e mangio bene.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La prima cosa da fare quando un intestino è irregolare, è una dieta ricca di fibre. Non importa se queste, spesso, fanno aumentare l' aria. Quest'ultima si può contenere con i prodotti a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Però è improbabile sia la scarsa assunzione di fibre in quanto con il gastroenterologo che mi ha visitato abbiamo modificato la mia dieta insieme, mettendo tante fibre e giusta quantità di frutta e verdura.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello