Problemi feci molli ma con colonscopia recente senza problemi

Buongiorno gentilissimi dottori, avrei bisogno se possibile di una consulenza e spero rassicurazione.

Sono un uomo di 50 anni e mi sono sottoposto solo un anno e mezzo fa ad una Colonscopia con esito buono e che non ha evidenziato lesioni, polipi o problemi di nessun genere.
Mi e' stato detto di stare tranquillo e di ripetere l' esame tra 5 anni.

Dopo pochi mesi dalla colonscopia ho avuto il Covid in forma piuttosto pesante (con relativi farmaci assunti e stress) e sara' magari un caso ma dopo questo evento, fino ad oggi (quindi da un annetto) continuo a produrre spesso feci molli e malformate cosa che mi ha procurato ansia e preoccupazione.
Ho preso spesso fermenti lattici e probiotici senza risultati duraturi ma con periodi di lieve miglioramento.
Fermo restando che ci terrei ovviamente a sistemare il mio intestino la domanda che vi faccio innanzitutto e mi preme per la mia tranquillita' e' se secondo voi posso stare sereno riguardo a eventuali patologie importanti a carico dell' intestino avendo fatto una Colonscopia con buon esito solo da un anno e mezzo.
Dopo un anno e mezzo non dovrebbe essere cambiato nulla di significativo giusto?
Intendo dire: il fatto di avere spesso da mesi le feci molli non puo' essere dovuto a qualche nuovo problema serio visto che solo un anno e mezzo fa mi e' stato detto che non avevo assolutamente ne' lesioni, ne' polipi o altro?
Ci terrei a non dover rifare questo esame antipatico presto a meno che non sia davvero necessario e solo a causa di queste frequenti feci molli che ho avuto negli ultimi mesi e spero di poter stare tranquillo e ripetere l' esame tra cinque anni come mi e' stato detto.
Aspetto una vostra eventuale opinione e vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema serio.
Verosimilmente intestino irritabile post infettivo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio molto per la cortese e veloce risposta. Cordiali saluti