Esito colonoscopia

Buongiorno mi aiutate a capire referto colonoscopi:
Buono lo stato della pulizia spiccata tortuosità del viscere al colon sigmoideo, per probabile fenomeni aderenziali.

Progressione dello strumento sino al fondo cecale.
In ampolla si osservano esiti cicatriziali di intervento per prolasso rettale.
Assenza di alterazione della mucosa e di neoformazione.
Frequenti spasmi muscolari al colon sx.

Intestino irritabile.

Ho capito che nn c è niente di grave volevo sapere queste aderezze possono con il tempo provocarmi qualcosa?

E il colon irritabile è anche una questione di stato d animo che io nn me ne accorgo?

Le clip dell intervento starr andranno via o possono resteranno la senza causare problemi?
L intervento lo fatto a settembre.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere un'occlusione intestinale ma è improbabile, imprevedibile e non prevenibile.
Sicuramente lo stato emotivo influenza lo stato del colon irritabile.
Le clip in parte restano in parte vengono eliminate. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it