Pezzi rossi nelle feci

Buongiorno dottori.
Soffro di colon irritabile e intolleranza al lattosio, da circa 1 anno.
Ho
Gia fatto esami delle feci complete ed emocromo a maggio tutto nella norma.
Esami del sangue ed altri esami, quelli del lavoro insomma ad ottobre.
Tutto ok anche li.
Vi scrivo poichè io ero sempre abituato a guardare le feci ogni volta che andavo in bagno.
Solo che questo mi aveva portato ad una ossessione.
Tanto che ho smesso di guardare.
E guardavo ogni tanto cosi, per controllo.
Da circa 2 giorni ora mi è tornato il colon irritabile e vado di feci molli, diarrea.
Alla mia seconda scarica oggi decido di guardare è noto tanto rosso vivo.
Sia frammisto alle feci, sia una pallina piccola tutta Rosso, color peperone.

Alchè decido di approfondire la cosa diciamo così, è noto che sono tutte cose solide.
La pallina anche schiacciandola era dura.
Lasciava del rosso passandoci sopra del cotton fioc ma era dura.
Anche altri pezzettini solidi notavo.
Quindi ho detto ok, sono residui alimentari.
Se non che, ora mi ricordo che io di cose rosse negli ultimi 2 giorni non ne ho mangiate solo arance e mandarini forse ma non sono rossi.
Posso comunque pensare che siano residui?
O mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa a 21 anni a sospettare di avere qualcosa di brutto e scrutare con tanta attenzione le feci ?

Ci pensi un attimo e mediti sulle sue ingiustificate paure

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)