Feci molli al mattino

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni
Nell'ultimo anno ho notato irregolarità nelle evacuazioni: se vado al bagno di mattina, le feci sono molli e per niente formate, se invece trattengo lo stimolo perchè non sono in casa e poi vado al bagno nel pomeriggio o di sera le feci sono normali, questo indipendentemente da quello che mangio.

3 anni fa ho sofferto per 3 mesi di grave stipsi e poi si è risolto tutto (avevo fatto una colonscopia ed era uscito fuori un colon un po' più lungo e ingarbugliato di quanto doveva essere, mi dicevano a causa dei clisteri e dei lassativi presi in quel periodo).
Ora vado al bagno una volta al giorno e raramente mi capita di non andarci, la quantità è normale e anche il colore e l'odore.

Ne ho parlato col mio medico qualche mese fa e mi diceva che probabilmente la causa era lo stress dovuto ai problemi che avevo a casa (ho assistito fino alla fine i miei genitori, ho perso mio padre nel 2017 e mia mamma nel dicembre 2021) ma ora che dovrei essere più ''tranquilla'' la situazione non è cambiata.

Non ho nessun malessere, gli esami sono nella norma e la mia dieta è sempre abbastanza varia (prevalentemente dieta mediterranea, ma mi concedo spesso delle uscite a base di sushi, pizza o altro ma, ripeto, le feci molli vengono a prescindere da quello che mangio.

La cosa strana è che sono molli solo al mattino!
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei probabilmente soffre di sindrome del colon irritabile.
Le consiglio una visita colonproctologica/gastroenterologica.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com