Sangue occulto positivo

Buongiorno, chiedo un consulto per mia moglie di 56 anni, lei soffre di artrite ed assume farmaci antinfiammatori quasi tutti i giorni.
Ha fatto il sangue occulto ed è uscito positivo ed alla successiva colonscopia è uscito solo la presenza di diverticoli al colon discendente e sigma.
Deve fare una cura con ferro per la presenza di anemia che si instaura in modo graduale ma lento perdendo circa 1gr di emoglobina in un anno.
Cosa può essere?
Abbiamo pensato ad un tumore al colon però vi chiedo se la colonscopia negativa può farci stare tranquilli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia negativa se completa e con buona preparazione sostanzialmente esclude il tumore al colon retto. Potrebbe essere indicata una gastroscopia per escludere cause di sanguinamento gastroduodenali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Secondo lei possono essere i diverticoli con gli antinfiammatori la causa del sangue occulto positivo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Secondo lei possono essere i diverticoli con gli antinfiammatori la causa del sangue occulto positivo
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo è una possibilita'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi scusi Dottore un ultima domanda. Oltre questa possibile causa, con la colonscopia negativa abbiamo escluso altre cause che possono essere maligne?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ragionevolmente si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it