Valori analisi alterate

Buongiorno,
Questa mattina ho ritirato le analisi e ho trovato alcuni valori fuori range.

Premetto che ho 33 anni e sono affetto da Proctite ulcerosa dal 2014 e settimana scorsa ho avuto da lunedì sera febbre e crampi addominali per tutta la settimana fino a domenica 27/02 e che ad oggi sono spariti.

Analisi effettuate il 28/02.

In più ieri ho effettuato un’ecografia addominale ed era tutto nella norma.

I valori a cui mi riferisco sono:

- Lipasi 91 (8, 0-78, 0) nel corso degli anni spesso alterata senza nessuna conseguenza clinica.

-Alfa 1 5, 2 (1, 4-2, 8)
-Alfa 2 8, 7 (9, 1-13, 8)
-PCR 1, 40 (0-0, 50)
-VES 12 (0-10)
-Sangue occulto POSITIVO

NELLE URINE
-Leucociti 6/8 p.
c.

Per il resto tutto nella norma ed Emocromo perfetto.

Sono valori di una riacutizzazione della patologia o qualcosa di più preoccupante?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci deve dire che terapia segue.
Quante volte va in bagno nelle 24 ore per le feci?
Evacua anche di notte?
Ha fatto il dosaggio della calprotectina fecale?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie della risposta.
Allora al momento eseguo la seguente terapia:
- 2 compresse di mesavancol al di da 1200
- Clistere Asacol 4 g prima di andare a dormire.
-Vsl 3 al mattino

CALPROTECTINA nella norma con valore 51 (negativo fino a 70)

Vitamina D 16( insufficienza 10-30)

Le evacuazioni sono regolari 1/2 al giorno e non di notte e morbide.
La settimana scorsa,da lunedì 21/02 a 27/02 ho avuto disturbi gastrointestinali con feci diarroiche.
Il 28/02 ho effettuato le analisi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere una lieve riacutizzazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi oltre una lieve riacutizzazione secondo lei posso stare tranquillo riguardo i valori?

Comunque ho dimenticato inserire
Il valore MCHC 30,7 (31-36,5) (emocromo)