Polipo colon

Buonasera,
vorrei gentilmente porvi un quesito.

Sò che non si può ipotizzare la durata di trasformazione ma in 12/13 anni, un polipo nel colon adenomatoso destinato a trasformarsi in cancro darebbe sospetti?
O meglio se io dai 20 anni (ora ne ho 33), avessi un polipo appunto potenzialmente maligno si sarebbe trasformato o comunque ingrossato?
Io leggo che solitamente la trasformazione va dai 7 ai 15 anni in base anche alle dimensioni dei polipi stesso.

Grazie in anticipo!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ha letto bene. Ma sono domande superflue. Un polipo va eliminato per via endoscopica, completamente, qualunque sia l ' esame istologico.

Prof. alberto tittobello