Lesione lst colon

Buongiorno,
Mia madre lo scorso 30 settembre si è sottoposta a una colonscopia, nella quale è stata rilevata una lesione polipoide sessile di aspetto nodulare (LST) di circa 5/6 cm che ingloba la valvola ileocecale.

Il medico che ha eseguito la colonscopia, per rischio di perforazione, non ha rimosso endoscopicamente la lesione, e ne ha prelevato quattro frammenti che ha mandato ad analizzare.

L'esito dell'esame istologico è: adenoma villoso con displasia di basso grado.

Ora abbiamo programmato l'intervento chirurgico per la rimozione della lesione per il prossimo 12 novembre.

Vi volevo gentilmente chiedere se si può stare tranquilli circa la natura benigna della lesione o se, una volta analizzata nel complesso la formazione, ci possano essere cattive sorprese.

Premetto che mia madre si era sottoposta all'ultima colonscopia 6 anni fa, dalla quale non era emerso nulla, e che mio nonno (il papà di mamma) è stato operato in passato sempre per un adenoma al colon.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il polipo è sicuramente benigno. La displasia di basso grado è ancora una situazione benigna, ma se lasciata lì, col tempo può trasformarsi. Quindi è meglio eliminare il polipo completamente.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sul fatto che debba essere rimosso non ci sono dubbi, però la mia preoccupazione è che magari ci possano essere delle cellule nella parte di lesione non analizzata per la biopsia che possano avere caratteristiche diverse e magari già cancerose. Lei tenderebbe ad escludere questa eventualità?
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si può escludere. E' un motivo in più per eliminarlo completamente.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei c'è rischio che debba sottoporsi a chemioterapia?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, certamente no. Non si faccia venire idee strane. La chemio è un ' altra cosa. Nel suo caso, la competenza è dell ' endoscopista : quella di eliminare completamente il polipo e non lasciare nemmeno la base.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. La terrò aggiornata
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Aspetto notizie.

Prof. alberto tittobello