Colonscopia senza sedazione, domande

Salve,

domani effettuerò la mia prima colonscopia e sono un po' preoccupato.
Ho chiamato la clinica dove la effettuerò e mi hanno confermato che sarà una colonscopia senza sedazione ma solo con anestetico locale per non avere fastidi a livello dell'ano.
Sono rimasto abbastanza sbigottito, più che altro confuso, e mi chiedo cosa posso fare perché non avendola mai fatta non so come reagirò.

Vorrei prendere un ansiolitico (so che si da il valium normalmente), io faccio molto saltuariamente uso di lorazepam 2, 5, molto salturiamente, quindi una sola pastiglia funziona molto su di me, mi rilassa molto.

Pensavo di prenderne una mezzoretta prima dell'esame in modo da rimediare alla mancanza di sedazione.

Lo posso fare?
sarebbe sufficiente per un esame dove si prova meno dolore?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sarebbe opportuno l' analgesia venisse gestita da chi esegue l' esame, abitualmente in sedazione endovenosa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it