Sedazione cosciente per colonscopia, apnea notturna?

Buongiorno,

Vorrei gentilmente sapere se essere sedati in modo cosciente/lieve per una colonscopia in soggetti con apnea notturna possa comportare problemi?
Inoltre, cosa comporterebbe la sedazione cosciente in una colon?
Sarò capace di interagire?
Francamente e' più la sedazione che spaventa che la colon.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la sedazione cosciente è in dormi veglia, ma non sente dolore e non ricorda

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, Dott.

C'e' possibilita' di modificare i dosaggi della sedazione in modo da rimanere vigili e collaborativi durante l'esame ma allo stesso tempo non provare dolore? Immagino che chiedo troppo.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo ne deve parlare con chi esegue la procedura. Ovviamente più è vigile e più sente dolore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Se non Le dispiace, mi interesserebbe tanto un suo parere. La colon la effettuo per venire in fondo a vari problemi intestinali che mi capitano da circa un anno ma francamente non so se necessito assolutamente di farla. Da un anno riscontro un alternata consistenza di feci, una singola volta ebbi del sangue rosso vivo sulla carta igienica, evacuazioni frequenti durante il giorno a volte, tenesmo a volte, tanta aria e "rumori" intestinali soprattutto dopo mangiato, recentemente ho riscontrato una quantità di muco nelle feci insolita - e' capitato di aver evacuato soltanto muco a volte o spesso le feci sembravano non contenerlo ma pulendo la carta igieninica conteneva striature di muco. Ho fatto delle analisi di sangue e feci ma tutto nella norma tranne la calprotectina elevata che era di 135 su 50. Premetto che assunsi nei giorni precedenti all'esami dell'omeprazolo per il reflusso (ce anche questo), anche la mattina stessa. Non so se possa influire sull esito. Sangue occulto anche negativo.

Da circa un mese assumo tutti i giorni fermenti lattici (circa 60 miliardi) al pomeriggio e non riscontro più muco nelle feci, almeno visibilmente. Ma stranamente per me almeno, dopo essere andato in bagno, quasi sempre ora la carta igienica non e' mai "sporca". Non so a cosa sia dovuto.

Secondo lei, e' opportuno che faccia questa colon in base a quanto riportato su? Oppure sarebbe meglio una visita gastroenterologica prima di procedere con la colon?

La ringrazio in anticipo se riesce a rispondermi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott,

Cosa ne pensa in merito a quanto riportato su? Necessito la colon oppure sarebbe più' opportuno una visita approfondita da un gastro?

La ringrazio.

Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile una visita gastroenterologica per chiarire, poi si deciderà l’eventuale colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo ne deve parlare con chi esegue la procedura. Ovviamente più è vigile e più sente dolore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)