Eco endoscopia pancreas

Mia madre di 81 anni deve eseguire una ecoendoscopia al pancreas perché da un anno ha scoperto di avere le IPMN ai dotti pancreatici secondari.
Dopo due RM fatte a distanza di otto mesi l’una dall’altra le cisti sembrerebbero stabili e apparentemente benigne.
Tuttavia il gastroenterologo consiglia di eseguire questo esame che so essere invasivo e mi preoccupa molto.

Mia madre ha deciso di prenotare col SSN che prevede la sedazioni leggera e non quella profonda.
Questo mi preoccupa perché non so se era meglio scegliere la sedazione profonda.
Chiedo gentilmente un consiglio su questo aspetto e qualche utile informazione sui rischi dell’esame.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tecnica è simile alla gastroscopia ma un po’ impegnativa, può anche essere eseguita in sedazione cosciente. Ovviamente (per rischi ed efficacia) vale l’esperienza dell’operatore/Centro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore. Ero preoccupata che la sedazione leggera/blanda (forse la chiamate cosciente) fosse pericolosa per una persona anziana.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la disturbo nuovamente dott. Cosentino, ma ho ritirato le analisi del sangue di mia madre e non comprendo cosa significhi zona grigia per uno dei due marcatori, ossia per Ca19-9. Non capisco se il valore 16,4 desta preoccupazione oppure è nella norma. Mi sembra alto ma non so interpretare questo referto.

CEA-ANTIG.CARCINO-EMBRIONARIO
(chemiluminescenza)
1,07 ng/ml (0-5,0 ng/ml)

CA 19-9 ANTIG.GASTROINTESTIN.
(chemiluminescenza)
16,4 U/ml (ZONA GRIGIA 19 - 37 U/ml)

Grazie