Paura tumore pancreas

Salve gentilissimi dottori, scusate se vi disturbo, sono un ragazzo molto ipocondriaco, 35 anni tra pochi giorni, non fumo, non bevo alcol (una birra massimo ogni una o due settimana con gli amici) in cura con Psichiatra per combattere questo problema.
Erano un po di mesi che stavo meglio, oggi però un mio amico mi ha inoltrato la notizia di Vialli che si è ritirato dalle sue attività nella Nazionale per combattere il tumore al Pancreas e mi sono molto suggestionato.
Visto che domani dovrei partire per un viaggio che ho tanto atteso per il mio compleanno, spero davvero di poter essere tranquillizzato da voi e godermi il viaggio.
Ciò che mi ha suggestionato in realtà è una cosa che mi sembra molto blanda e banale, ma leggendo su internet (forse male) mi sono comunque spaventato.
Questa cosa la ho saltuariamente da almeno una decina d'anni se non di più, ci ho fatto caso anni fa proprio perché sono molto ipocondriaco e bado "al capello" ma non è mai stato un dolore, o qualcosa di forte, lo definirei un leggero fastidio passeggero, poi per anni niente, ora oggi mi hanno fatto leggere questa notizia e guardacaso ogni tanto percepisco questo leggero fastidio.
In pratica, alcune volte sento un leggerissimo indolenzimento/fastidio (simil muscolare) (non lo definirei dolore), ma davvero quasi impercettibile, nella parte alta più verso destra dell'addome alto, mi sembra più o meno sotto la prima costola (non so se è l'ultima o la prima, comunque quella più vicino all'addome, mi sembra abbastanza "esterna" come sensazione, quasi sulla pelle, comunque non "profonda".
). E' saltuario, mai continuativo, dura un attimo, blandissimo, lo percepisco proprio se ci faccio caso, un po' di più se gonfio forzatamente la pancia o respiro fortissimo forzandola ma anche in questo caso solo alcune volte, ora non lo sentivo assolutamente mai, davvero da anni, sicuramente mesi!
Per il resto nessun sintimo, anche perchè non voglio andarne a leggere altri che mi suggestiono.

Secondo voi posso non pensare al tumore al pancreas e tranquillizzarmi al riguardo?

Mi scuso ancora per avervi disturbato nuovamente, continuerò con forza il mio percorso psichiatrico con altrettanta cura farmacologica, che già mi sta aiutando molto.

Ringraziandovi infinitamente per il servizio FORMIDABILE che offrite, vi auguro buone feste carissimi dottori!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E secondo lei il tumore al pancreas (uno dei più aggressivi) da fastidio per 10 anni?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua tempestiva e cordiale risposta stimatissimo dottor Bacosi.
Ma anche se fosse più recente, questo fastidio/dolorino intermittente (non fisso, anzi molto sporadico) e leggerissimo, con tutti i limiti ovviamente del consulto a distanza, potrebbe farmi stare tranquillo per quanto riguarda gravi patologie, tra cui quella riportata nel titolo del mio consulto giusto?

Colgo l'occasione per augurarle uno splendido anno nuovo, sperando che possa esserlo anche per me, soprattutto più sereno.

Grazie infinite!
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni per il doppio post consecutivo, ma vorrei togliermi tutti i dubbi in modo da passare una giornata (ahimè lavorativa) serena, oltre al quesito precedente, volevo dirle caro dottore, che in seguito ad un'alimentazione davvero sregolata in queste feste, negli ultimi 2-3 giorni ogni tanto sento un leggerissimo senso di nausea. Ma è davvero leggerissimo, non so neanche se mi sto condizionando con l'ansia. Non ho stimolo di vomitare, o un malessere marcato e costante, vivo la giornata normalmente, ogni tanto sento questo leggerissimo senso di nausea. Secondo lei posso stare tranquillo riguardo gravi patologie anche per questa cosa che le ho spiegato ora? Preciso che prima delle feste che seguivo una dieta più sana non ho mai avuto nessunissimo fastidio del genere.

Grazie infinite e ancora buon anno!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo dottor Bacosi, e buon 2023 a lei e i suoi cari!
Purtroppo non si possono aggiornare i messaggi precedenti, volevo solo aggiornarla che già ieri mentre scrivevo il leggero e saltuario senso di nausea era praticamente scomparso, ho continuato a mangiare bene e a non pensarci ed è praticamente andato via, stamattina mi sono svegliato benissimo e durante la mattinata non ho avvertito nulla. Poi forse ho dimenticato di dire che soffro di reflusso e colon irritabile.
In base a questo credo di poter togliermi dalla testa gravi patologie giusto carissimo dottore?
Rinnovandole i miei ringraziamenti per l'encomiabile servizio che ci offre, la saluto e le auguro il meglio.