Colore feci e valori birilubina e amilasi

Buongiorno sono un uomo di 40 anni.
Da circa 1 mese sto notando un colore più chiaro delle feci (marrone chiaro/senape) e soprattutto la mattina un colore più scuro delle urine (arancio).
Ho eseguito delle analisi e sono risultati fuori norma la birilubina e le amilasi.
In particolare:
Bilirubina totale: 1, 70 (fino a 1, 20).

Bilirubina diretta: 0, 29 (fino a 0, 30)
Birilubina indiretta: 1, 41
Amilasemia: 95 (range 22-80)
Lipasi: 55 (fino a 60)
GOT: 22 (fino a 40)
GPT: 25, 5 (fino a 46)
Fosfatasi alcalina: 60 (53-128)
Insulina: 8, 42 (range 2-25)
Emoglobina: HBA1C 5, 3 (fino a6), HBA1C 34 (range 20-42).

Da agosto ho ripetuto due volte, sotto consiglio del gastroenterologo, la cura per duodenite accertata con biopsia al duodeno tramite EGDS.

Generalmente evacuo tutti i giorni e da circa un mese molto spesso le feci sono molli e di colore marrone chiaro/senape (9 volte in un mese) il resto delle volte si scuriscono ma mai ritornare al marrone classico.
Se, ad esempio, passano due giorni per evacuare le feci sono più scure, come stamattina che il primo pezzo era solido e scuro mentre il secondo pezzo era molle e più chiaro.
Allo stesso modo le urine risultano scure (birra/arancio) la mattina e in serata mentre tendono a schiarirsi durante la giornata.

Ad agosto i valori della birilubina erano già fuori norma: totale 1, 5 (fino a 1, 2), diretta 0, 35 (fino a 0, 3) indiretta 1, 15, mentre amilasemia era nel range: 72 (22-80).

Sono molto preoccupato per il pancreas in virtù di questi valori e del colore delle feci.
Potete consigliarmi se è il caso di effettuare ulteriori indagini di laboratorio o esami diagnostici più precisi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente una innocua sindrome di Gilbert.
Faccia una ecografia dell'addome.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta Dott. Bacosi.
Avevo già effettuato un eco addome a Dicembre che segnalava soltanto la cistifellea a ginocchio. Lei pensa che dovrei rifarla?
E per quanto riguarda il valore delle amilasi un po' alto (95 su max 80)? Io profanamente avevo già associato i risultati delle analisi e i sintomi (feci più chiare, urine più scure, non di rado mal di schiena e dispesia) a qualcosa di grave al pancreas.
Lei pensa che dovrei fare indagini più approfondite o ci può essere connessione con la plausibile sindrome di Gilbert?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la lipasi è normale il suo pancreas ha nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore mi ha molto tranquillizzato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la ricontatto ancora in quanto i miei sintomi non accennano ad allievarsi anzi tutt'altro. A seguito del suo consulto sulla questione legata alla consistenza e colorazione delle feci e il dolore al centro della schiena ho eseguito ulteriori indagini con esito negativo.
Nonostante ciò i miei attuali sintomi, che perdurano ormai da 3-4 settimane, sono:
- Senso di bruciore/stiramento al centro della schiena (livello sterno). A volte questo fastidio si converte in dolore lancinante alla colonna e di recente si è manifestato anche a livello lombare soprattutto da sdraiato prima di alzarmi.
- Quasi ogni giorno sento una fitta sotto le costole a dx che dura alcuni secondi (spesso capita dopo pranzo). Diciamo che questo fenomeno si verifica un paio di volte al giorno ma non tutti i giorni, a volte passano anche 3-4 giorni.
- Di recente in alcuni momenti della giornata avverto a livello addominale molta tensione (soprattutto al basso addome) e dopo cena avverto molto meteorismo.
- Alcuni giorni dopo pranzo ho difficoltà digestive che si protraggono fino a ora di cena.
- Le feci sembrano essere ritornate al colore naturale ma la loro consistenza è sempre molle.
Da 8 mesi a questa parte ho fatto diversi accertamenti (le riporto i dati più significativi):
- Agosto 2022: Gastroscopia con esito di gastropatia antrale iperemica e cardias incontinente (ho fatto phmetria ma non risulta reflusso). Duodenite peptica accertata mediante biopsie al duodeno che ha evidenziato "lembi polipoidi di mucosa duodenale caratterizzati da congestione, edema ed infiltrazione infiammatoria cronica attiva di grado moderato; si osservano inoltre microfocolai di metaplasia faveolare gastrica a carico dell'epitelio di superficie con presenza di cellule infiammatorie intraepiteliali e ghiandole di Brunner nello spessore della mucosa. Quota linfociti CD3+ al di sotto dei 15/100 entrociti di superficie".
- Agosto 2022: colonscopia tutta negativa tranne congestione emorroidaria.
- Tra Novembre 2022 e Gennaio 2023: Emocromo, esami tiroide (2 volte), ferritina, proteina c reattiva, ves (2 volte), sangue occulto su 3 campioni, C3 e C4, quadro serio proteico, calprotectina fecale, procalcitonina tutti nella norma;
- A marzo 2023: emoglobina glicosilata, insulina, bilirubina, got, gpt, fosfatasi alcalina, amilasemia, lipasi, ferritina, ldh, Iga, transglutaminasi, cromogranina A, Igm, ca 19-9, ricerca hp feci tutti nella norma tranne bilirubina 1,70(<1,20), bilirubina diretta 0,20 (<0,30), bilirubina indiretta 1,41 e amilasemia 95 (range 22-80).
Dopo il suo consulto di circa 2 settimane fa ho eseguito l'eco-addome e siccome non si è visto il dotto di Wirsung ho eseguito la RM dell'addome superiore con mdc che è risultata completamente negativa.
I miei dubbi sono:
- Essendo i sintomi molti evidenti (sopratttutto il mal di schiena molto acuto durante tutto il giorno) può la risonanza non aver evidenziato qualcosa a livello gastrico?
- E' il caso di ripetere la gastroscopia/colonscopia?
Mi creda vorrei uscire da questa situazione, non le nascondo che alcuni mi parlano di conversione somatica, ma i fastidi sono talmenti persistenti da tempo che non credo alla sola somatizzazione.... Non so veramente che altri esami dovrei fare
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per darle una risposta con un minimo di significato dovrei visitarla.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi scusi sono stato io poco chiaro nel descrivere la situazione o lei pensa che sia un caso molto complesso? Il mio dubbio è se dovrei fare ulteriori accertamenti per arrivare ad una diagnosi...
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno una settimana fa ho eseguito nuovamente gli esami per il lavoro e l'internista che mi segue ha voluto aggiungere alcuni esami specifici proprio perché da 3 mesi a questa parte ho feci marrone chiaro, poltacee e con residui alimentari, inoltre avverto dolori alla schiena, fastidi addominali (addome alto) e alle costole addominali.
Dagli esami: emocromo, gpt, got, bilirubina, proteina c reattiva, procalcitonina, ves, proteine totali, ferritina, quadro siero proteico, tutto nella norma.
I valori fuori norma sono:
IgE 312 (fino a 120)
Lipasemia 94, 7 (7, 2-59, 3)
Amilasi pancreatica 59 (8-53)
Esame chimico e fisico delle feci:
Consistenza poltacee
Colore marrone
Reazione acida
Fibre muscolari presenti
Fibre connettivali assenti
Grassi neutri assenti
Amidi assenti.
Ho eseguito anche il test delle intolleranze e sono risultato intollerante a molti alimenti.
La dottoressa che ha eseguito il test delle intolleranze mi ha detto che il problema è alla cistifellea (essendo inginocchiata) e che a sua volta porta problemi anche al fegato e al pancreas.
Il mio dottore mi parla di possibile malassorbimento e di rifare la gastroscopia per verificare lo stato dei villi (1 anno fa la gastro aveva evidenziato duodenite peptica).

Volevo una vostra opinione.
Sono molto confuso e soprattutto preoccupato per i valori di Lipasi, amilasi pancreatica e IgE.
Ho eseguito a Marzo l'ecografia e la risonanza dell'addome, entrambe negative.
Dovrei ripetere l'ecografia? Cosa potrebbe essere?