Consenso informato e incapacita'di intendere e di volere

Buogiorno, io soffro di una grave forma di stipsi che rischia di farmi finire in ospedale operato da un momento all'altro.
Io non voglio essere operato per poi tornare allo stato di prima e ad avere gli stessi problemi di prima quindi ho intenzione di rinunciare al trattamento e di farmi fare la sedazione profonda con antidolorifici fino al sopraggiungere della morte.
Il problema e'che soffro di fobia sociale ma la mia psichiatra si e'messa in testa ultimamente che sono psicotico.
Non ho amministratore di sostegno e non sono mai stato dichiarato incapace di intendere e di volere.
Quindi sono capacissimo di intendere e di volere ma se i medici chiamassero, prima di lasciarmi a morire, il centro di salute mentale potrebbero esserci dei problemi.
Quindi la mia domanda e': i medici gastroenterologi dell'ospedale prima di lasciarti a morire chiamano il csm?
Fanno delle verifiche per vedere se sei capace di intendere e di volere?
Se la mia psichiatra pensa che sono psicotico potrei avere dei problemi nell'esprimere il mio consenso informato anche se al momento non sono dichiarato incapace di intendere e di volere?
Vi ringrazio e attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma perché i medici dovrebbero farle fare la sedazione profonda e poi farla morire su sua indicazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perche'con la legge sull'accanimento terapeutico non serve il consenso informato del paziente per procedere alle cure?e nel caso uno non lo dia non viene messo in sedazione profonda e lasciato a morire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma di quale accanimento parla ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Nella legge c'e'scritto che per qualsiasi trattamento va richiesto il consenso del paziente. E che se non viene dato questo consenso il medico deve adoperarsi per attuare le cure palliative?e'la legge 219/2017. Non le risulta questa cosa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi lei vorrebbe farla finita per la stitichezza?

E quali terapie ha avuto ?

A quale accanimento si riferisce ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
E'tre mesi che lotto usando tecniche per defecare,facendo clisteri, prendendo lassativi etc...non voglio ottopormi ad un operazione chirurgica perche'dopo torni tutto come prima...e poi cosa faccio un altra operazione..e un altra e un altra...ma scusi leggendo la legge non sembra che uno debba aver ricevuto prima altri trattamenti per decidere di ricevere le cure palliative ed essere lasciato a morire...dal testo pare che uno sia libero di decidere sin da subito se rifiutare le cure?non le risulta? La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Andiamo per ordine

Lei dice: è da tre mesi che sono fortemente stitico e le terapie fatte sono state inutili

Descriva dettagliatamente le terapie che ha fatto

Prego

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Allora prima prendevo movicol 2 bustine che non mi faceva praticamente niente e senna una volta ogni 2 giorni. Adesso continuo con due bustine di movicol da due mesi (perche'ormai mi sono abituato e se lo sospendo la stipsi peggiora spaventosamente) e olio di vaselina 3 cucchiai 2 volte al giorno da dieci giorni. L'olio di vaselina i primi giorni mi faceva andare molto bene ma poi ho visto un abituazione del fisico al farmaco spaventosa. E adesso ha gia'perso moltissima se non quasi tutta la sua efficacia. La ringrazio molto
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, non ha fatto terapie di secondo livello: probiotici con inulina, magnesio supremo, farmaci di nuova generazione (Resolor, Constella, ecc), sedute di Idrocolonterapia, ecc. Come anche non avrà studiato la stipsi (Transito intestinale con markers radiopachi, Defecografia, Colonscopia virtuale, ecc) per capire meglio il problema e intervenire in modo mirato. La chirurgia non viene più fatta se non in casi eccezionali ( alterazioni anatomiche del colon).

Quindi , non disperi

Buona Pasqua

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Ah ok va bene!...la ringrazio moltissimo. Solo un ultima cosa:io utilizzo una tecnica da me inventata per evquare. Praticamente mi concentro sullo stimolo e sul punto di contatto con il colon delle feci che devo espellere. Mi concentro da fuori ,viene rilasciato muco intestinale e poi spingo. Quando le feci sono liquide queste con la minima spinta vengono fuori. Inoltre cio'mi comporta l'avere l'attaccatura delle feci sempre molto "in alto". Quello che volevo sapere' se secondo lei nel tempo questo puo'provocarmi un restringimento del retto,non essendoci piu'una forza contraria che quando spingo contribuisce ad allargarlo nel tempo. La ringrazio molto. Distinti saluti e buona pasqua
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che le soffia di defecazione ostruita da disfunzione del pavimento pelvico. Utile studio mediante Defecografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
No ma sono ben coordinato coi muscoli. E'che usando questa tecnica il pensiero che se mi irrigidisco le feci si asciugano all'istante e non escono mi fa irriggidire e si verifica quello che temo. Ma volevo sapere per sperar di tranquillizzarmi di piu'e riuscire ad evaquare meglio:la sedazione profonda secondo lei potrebbe essere applicata in un caso come il mio nel caso finissi in ospedale e mi rifiutassi di far l'operazione? La ringrazio