Valpinax- colon irritabile - sedazione

Salve dottori,
15 gg fa ho eseguito un'ecografia addome completo e il chirurgo ha notato che il colon era molto contratto e pieno d'aria.
Mi ha prescritto valpinax 40 mg 1 cp mattina e sera.
I primi 10 giorni sono stato benissimo, ma da 3 gg ho iniziato ad avere sonnolenza diurna senza avere la forza di stare in piedi e gli occhi a malapena aperti.
Come se fossi drogato (molto sedato).

Nel foglietto uno degli effetti collaterali è proprio questo.
Oggi è sabato (nessun medico risponde) e non ho assunto la compressa perché mi sento a terra.

Mi chiedo è possibile che il mio corpo non lo tollera più?
O forse la dose risulta essere eccessiva?

Può derivare dal fatto che negli ultimi 2 gg l'ho presa con due ore di ritardo la mattina e un'ora di ritardo la sera?

Ne vorrei prendere mezza mattina e mezza la sera?
Ma non vorrei fare di testa mia senza consultare il medico.
(giustamente).
Nel weekend nessuno risponde ma per precauzioni vorrei sospenderla fino a lunedì per non sentirmi peggio.
Faccio male?

Come mi devo comportare?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un effetto collaterale previsto. D ' accordo su 1/2 + 1/2.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Da venerdì sera non la sto prendendo, perché mi sento come le dicevo senza forze e fra l'altro mi accorgo di avere gli occhi lucidi. La sospensione in questi due giorni può provocare qualcosa? L'unica cosa che avverto è di nuovo il mal di pancia.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Da venerdì sera non la sto prendendo, perché mi sento come le dicevo senza forze e fra l'altro mi accorgo di avere gli occhi lucidi. La sospensione in questi due giorni può provocare qualcosa? L'unica cosa che avverto è di nuovo il mal di pancia. Questo senso di sonnolenza,sedazione quanto dura? Quanto tempo impiega il corpo per smaltire questo effetto?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' effetto del farmaco si esaurisce in alcune ore. Prenda almeno la dose della sera, dopo cena.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
E quindi Mezza compressa da 40?
Già mi sento meglio ma dal punto di vista del colon ho nuovamente dolori soprattutto dopo essere andato in bagno
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, faccia così.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, ho sentito telefonicamente il dottore che mi aveva prescritto la cura. Mi ha sostituito la compressa della mattina con spasmomen 40 mg e valpinax 40 solo la sera. Quello che non comprendo è che questi dolori e sensazioni di bruciore all'addome inferiore vanno e vengono.
Non vorrei che si trattasse di diverticoli?
Dell'ecografia non credo che si possano vedere. Vorrei farmi una tac per vedere se sia affetto da diverticolite o per escludere altre patologie. Fra l'altro ho ritirato gli esami alle feci con sangue occulto per tre volte: esito negativo.
Non ho più pace con questi dolori.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più : prima di tutto la sua età. Poi, sembra di capire che i dolori siano diffusi, mentre quelli dovuti a diverticoli, di solito sono localizzati in basso a sinistra ( fossa iliaca ). Se il suo medico le ha messo una mano sulla pancia, non c' è bisogno della TAC.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Ho 31 anni
I dolori sono diffusi in tutto l'intestino ma maggiormente con la sensazione di bruciore e dolore nell'area dell'addome inferiore ( diciamo basso ventre) perlopiù si manifestano dopo aver defecato.
Il medico oltre aver fatto l'eco mi ha visitato e toccandomi ha sostenuto che non avevo più motilità. Quindi Un intestino contratto prescrivendo così la cura con il valpinax.
Non saprei, a volte è la paura di andare incontro a malattie che sono nascoste sottoforma di colite. Per questo desideravo sottopormi a tac per scongiurare la qualunque. Il medico di famiglia non me la prescrive se non sia lo specialista. Quest'ultimo non mi ha detto nulla a tal merito. Ma solo di fare la cura e appena terminata , di rivisitarmi!
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello