Esofagogastroduodenoscopia in sedazione profonda

Salve sono una donna di 47 anni e oggi a distanza di 10 anni ho riseguito una gastroscopia in quanto la mia digestione lentare mie eruttazioni frequente, la cosa che mi ha fatto decidere a rifarla è stato il fatto di arrivare la sera a cena e sentirmi piena come se non avessi digerito bene ciò che avevo mangiato durante il giorno.

Comunque questo è l'esito e la cura.
Volevo un vostro parere:
Referto:Esofago normale per motilità, calibro e cinesi.
Cardias tonico.
Linea Z in sede circa a 37 cm dell'arcata superiore dentaria.
Mucosa esofagea esente da alterazioni di rilievo.
Lago gastrico con discreta quantità di bile refluita.

Alla retroversione endogastrica si conferma buona tenuta del cardias.
Fondo e corpo con mucosa rosca.
L'antro presenta diffusa iperemia (biopsia1).
Piloro tonico.
Bulbo indenne.
Seconda e terza porzione duodenale con lieve ipotrofia dei villi anche dopo cromoendoscopia elettronica (biopsia2).

Conclusioni:Antropatia iperemica da reflusso biliare.
Duodenopatia ipotrofica (in attesa istologica)
Terapia: obispax 1 a colazione e una a cena e riopan 800 mg idem.

Ho letto bugiardo obispax e ho visto che contiene dipezam e che sconsiglia la guida dei veicoli.

Io non avendo mai preso questo tipi di medicinali ho paura di prendere una componente ansiolitica.

In attesa delle biopsie mi dite cosa ne pensate anche della cura.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che la sua situazione possa migliorare con l' assunzione di prodotti ad azione procinetica, più che sedativa o antispastica. Ne deve parlare con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
In realtà sono anni che uso lansox e ho fatto anche cure lunghe ma con pochi risultati
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, dovrebbe farsi prescrivere un farmaco procinetico, se l suo medico è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
il lansox non lo è?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No. Chieda al suo medico cosa ne pensa del domperidone.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma il domperidone che fra l'altro ho preso per mesi circa 10 Ann fa con problemi minori a quelli attuali ma simili prescritto dal medesimo gastroenterologo,ho letto che può provare danni al cuore e addirittura morte improvvisa .Mi sa dire qualcosa su questo?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so dove l ' abbia letto, ma io questi effetti collaterali non li ho mai visti.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
sul foglietto che accompagna tutti i farmaci, nella sezione POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI...purtroppo non posso allegarle una foto ma se le capita il foglietto illustrativo del peridon c'è scritto...