Gastrite causato dalla cottura al microonde ogni giorno per mesi

Salve, vorrei raccontare una mia esperienza che sto avendo con la gastrite e che sto indagando le cause dato che non riesco a trovarla.

Frequento palestra, peso forma, 8% massa grassa, mangio abbastanza bene, non fumo, non bevo, non assumo farmaci.

A maggio di quest'anno decido di comprare un microonde per semplificare i miei pasti (riso, merluzzo).
Quindi da questi mesi ogni giorno pranzo con cena cucino il riso con il cuociriso nel microonde.

Dato che in questi mesi non ho abusato di nessun'altra cosa, mi chiedo se il problema di "GASTRITE CRONICA SUPERFICIALE LIEVE" dei risultati della biopsia, sia stato dell'eccesso della cottura nel microonde.
Ora appunto ho problemi di reflusso e bruciore di stomaco che non avevo MAI avuto prima dell'acquisto di questo elettrodomestico.

C'è anche da dire che dopo mangiato non avevo particolari disturbi, anzi è proprio quando da una settimana solo microonde passavo con la pasta nel forno che mi sentivo più pieno.

Potrebbe essere una domanda stupida ma se penso ora che questo elettrodomestico cuoce contronatura quindi non po' di domande me le farei.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco cosa significa cuocere contronatura.....
Il suo sarebbe il primo caso di gastrite da forno a microonde.
La gastrite ha ben altri motivi e, nel suo caso, è minima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si intendo che se ci si trova in un isola deserta la cottura a gas e al forno simulano la cottura al fuoco cosa che non è possibile con il microonde.
Si certo appunto che è lieve ma nel tempo può diventare più cronica e comunque già a distanza di mesi.
Ho provato con il pantoprazolo ma mi crea più problemi che benessere. Cosa posso fare? Mi consiglia di sospendere la cottura a microonde?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite NON deriva dalla cottura a microonde, per cui usi il suo forno tranquillamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
E poi un'altra cosa, la gastrite cronica superficiale lieve può passare? O è una cosa che avrò nel tempo? Pantoprazolo mi da problemi e non so che altro farmaco prendere, però vedo che a distanza di due mesi è un po' migliorato ma non so se devo curarlo perché ho ancora dei fastidi.
La biopsia dice esattamente
MUCOSA GASTRICA ANTROCORPALE CON GASTRITE CRONICA SUPERFICIALE LIEVE.
HP: NEGATIVO.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite cronica, in genere, non passa.
Si può tenere a bada con cicli di farmaci.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma se ho sempre avuto un alimentazione corretta, come mai mi ritrovo con una gastrite?
Dovrei indagare per qualche malattia autoimmune?
Cosa potrebbe essere stato? Fisicamente sto bene e mi vedo bene.
Può provocare anche dimagrimento?