Gastrite non capisco il referto

Buongiorno dottori,
scusate il disturbo, ma non riesco proprio a capire i miei referti.
I termini medici sono complicati.

Ho fatto una gastroscopia con biopsia a dicembre.

Sul primo referto della gastroscopia c’è scritto questo:

Esofago regolare fino al cardias.
Camera gastrica di volume regolare, ben distensibile all' insufflazione gassosa e rivestita da mucosa regolare a livello de fondo e del corpo, mentre la mucosa antro-angolare e prepilorica si presenta eritematosa: si eseguono biopsie a livello dell' angulus, antro e corpo gastrico (piccola e grande curvatura).
anche per ricerca di Hp.
Piloro beante e senza osservabile ettività peristaltica.
Bulbo duodenale normoconformato, ben distensibile all' insufflazione gassosa e rivestito in tutti i suoi settorri da mucosa regolare; nulla a carico del ginocchio superiore e della seconda porzione duodenale.

CONCLUSIONI:
- Gastrite antrale;
- Beanza pilorica;
- Si rinvia all' esame istologico

Oggi ho ricevuto il referto della biopsia.
Questo è il referto che proprio non riesco a capire.

MATERIALE IN ESAME
A.
) Mucosa gastrica antrale ed angolare.

B.
) Mucosa gastrica del corpo.

NOTIZIE CLINICHE
Gastrite Hp-positiva?

DIAGNOSI
A) Tre frammenti bioptici di mucosa antrale con gastrite cronica di grado moderato ed attiva.

B) Due frammenti bioptici di mucosa corpale con gastrite cronica di grado moderato, minimamente attiva.

La morfologia della gastrite orienta verso una gastrite Hp-correlata, anche se non si evidenziano in superficie.
Non evidenza di malignitá.

La mia domanda è, che tipo di gastrite ho?
Una gastrite grave?
Ho il batterio Hp?
Intendo il helicobacter pylori.
Se c’è l’ho è una cosa grave?
Che devo fare?

Dal referto non è chiaro se ho il batterio Hp, però su internet c’è scritto che la gastrite cronica quasi sempre è causata da Hp.

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma l'istopatologo non è stato chiaro. l'Hp o c'è o non c'è. Non ci sono mezze risposte

A questo punto le conviene eseguire la ricerca dell'Hp sulle feci

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, allora non sono io che non capisco. È scritto davvero in modo strano. Quindi non si sa se ho Hp. Che esame devo richiedere alla dottoressa? Se avessi questo HP è grave? Come si cura?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei aggiornarla.
Al test delle feci sono risultato positivo al batterio HP. Su internet si legge che sto batterio non è facile da rimuovere e che porta il cancro. Potrei già iniziare a sviluppare il cancro? Perché non posso sapere da quanto tempo ho questo batterio. Queste settimane stavo spesso male, sensazioni di vomito e nausea se non mangiavo. Praticamente devo stare sempre a stomaco pieno non capisco.
Grazie mille.