Gastrite o paura tumore stomaco

Buongiorno, una cortesia ho 54 anni da circa 2 settimane ho forti dolori al petto e bruciori
Soffro di gastrite e esofagite.

Chiedo sono stato al ps x i dolori oppressione e tachicardia, mi hanno fatto esami x cuore, poi ho fatto cardiogramma ma sembra cuore a posto

Chiedi 8 mesi fa ho fatto una gastroscopia con biopsie con esito di lieve gastrite e sintomi di reflusso.
Volevo chiedere non é che può essere un tumore allo stomaco questi dolori continui e bruciori al petto anche se ho fatto 8 mesi fa una gastroscopia con biopsie.
?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Avendo fatto la gastroscopia 8 mesi fa direi che è poco probabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore , io sono anche celiaco e la gastroscopia dopo biopsie diceva così

A parte confermare i segni di CELIACHIA
Flogosi cronica lieve della mucosa papillare
Gastrite cronica lieve . No Helicobacter
Mucosa ossintica con quadro istologico di normalità .

La gastroscopia l’ho fatta a Luglio 2021 e poi per sicurezza il gastroenterologo mi ha fatto fare addome e colangiorisonanza a settembre che sono risultate negative .

Aggiungo che a Giugno 2020 ho fatto una colonscopia con biopsie negativa .

A suo parere anche se da circa 15 gg ho dolori Al petto , a volte forti bruciori allo sterno , tachicardia, pressione elevata ( sono in cura con pastiglie ) dovrei fare eventualmente un altra gastroscopia o non è. Necessario.

Per il cuore ho fatto visto il perseverare di dolori , sensazione di mancanza di respiro e ripeto dolori al petto e stomaco. Elettrocardiogramma negativo cardiogramma negativo esami sangue che sembrano negativi e dovrò fare holter . Se vuole ridarmi una sua opinione la ringrazio molto.

Sono un po’ ansioso e ho paura che questi continui dolori allo stomaco ma anche al petto siano magari dovuti a qualche brutta malattia.
T
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di no

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Poi non la disturbo più , in teoria quando mi consiglia di rifare gastroscopia ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma per cosa?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Dolori stomaco e bruciori , gastrite ecc
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi ha detto per cosa dovrei rifare la gastroscopia, le chiedo se dopo la gastroscopia fatta a luglio 2021 dovrei rifarla oppure anche se in questi giorni e settimane ho dolori bocca stomaco e bruciori non ritiene necessario. Ma sarà gastrite ed esofagite .
Attualmente sto prendendo PANTOPRAZOLO 40 da circa 1 settimana e malox al bisogno ma non ho miglioramenti.
Le chiedo se gentilmente mi da ancora un suo parere e poi non la disturbo più .

Avendo avuto più di un parente morto per tumori colon e pancreas mi scusi ,a sono un po’ preoccupato perché questi dolori non accennano a diminuire ma non vorrei fare anche esami superflui.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo la capisco
No io non la rifarei
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la cortesia e gentilezza vedrò di tranquillizzarmi
[#10]
dopo
Utente
Ma quindi i dolori allo stomaco molto forti da svegliarmi la notte con bruciori pazzeschi sono dovuti al riacutizzarsi di gastrite esofagite . E io ho ripreso a prendere pantoprazolo 40 , ma per quanto tempo ?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimile.
Le indicazioni terapeutiche sono compito di chi la segue personalmente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore da 1 settimana , oltre come scritto ad avere dolore molto fastidioso allo stomaco e bruciore più volte al giorno e anche di notte , sono ormai una settimana che prendo omeoprazolo e riopan gel , premetto che soffro di emorroidi di 2 grado ho dolori anche al basso ventre con diarrea e sangue rosso vivo che cola ogni volta che vado di corpo.

Premetto che come già scritto
A Luglio 2021 ho fatto gastroscopia come scritto
A Giugnio 2020 ho fatto colonscopia fino al cieco completamente negativa solo con esito di emorroidi
A Settembre 2021 ho fatto rm addome e colangiorisonanza negativa
A giugno 2021 visita proctologica con esito emorroidi 2 grado

Chiedo perché visto i dolori sia parte alta stomaco che basso ventre , a suo modo di vedere bastano gli esami fatti o per un ulteriore sicurezza devo ripeterli .
Mi scuso ancora ma visto che ormai sono 2 settimane che non sto bene sono preoccupato .

Grazie mille se vorrà ancora rispondermi perché non so come comportarmi , ci mancava pure dolore basso addome e sangue feci rosso vivo
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse colite ed emorroidi? ma ne parli con il suo medico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#14]
dopo
Utente
Buona giornata , dottore mi scusi se torno a disturbarla ma da quando ci siamo scritti e nonostante che da circa 10/15 giorni stia prendendo pantoprazolo 40 al mattino e riopan gel a3 volte al giorno e possibile che continuò ad avere dolore al petto ( non fitte ) ma un fastidio continuo e bruciore praticamente quasi sempre a volte molto forte. Inoltre ormai da due settimane ho male al basso ventre feci mai formate e sangue rosso vivo ( qui però si vedono emorroidi infiammate )

Mi scusi ma pur come già scritto avendo fatto 9 mesi fa una gastroscopia con questo esito :
Diagnosi CELIACHIA compatibile con stadio 3a di marsch
Flogosi cronica lieve della mucosa papillare
Gastrite cronica lieve .Helicobacter assente
Gastrite cronica lieve Helicobacter assente
Mucosa ossintica con quadro istologico di normalità . Helicobacter pilori assente .

Per completezza a settembre ho fatto tac addome e colangiorisonanza negativa

E a Giugno 2020 x sangue feci colon negativa

Sono preoccupato però perché questi dolori allo stomaco bruciori non passano e inoltre ora ho anche dolori addome .

Mi ha già risposto ma secondo lei non essere che in questi mesi si sia sviluppato qualcosa oltre alla gastrite esofagite ??

Se vuole ulteriormente rispondermi mi farebbe piacere .

Io ho fatto anche elettrocardiogramma negativo, cardiogramma negativo holter negativo e prova di sforzo negativo per escludere origine cardiaca .
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la persistenza dei sintomi sarebbe opportuno si facesse rivisitare.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#16]
dopo
Utente
Ma a suo parere cosa potrebbe essere spero non una patologia grave.
[#17]
dopo
Utente
Sono preoccupato perché questi dolori non mi mollano ma ho anche paura di dover rifare la gastroscopia .
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Veda lei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#19]
dopo
Utente
Dottore il problema che sono ansioso di mio ma dopo un mese di cura con pantoprazolo più riopan gel e al bisogno malox speravo che i dsisturbi allo stomaco al petto e bruciori passassero invece sembrano peggiorare .
Ho fatto anche esami del sangue completi e sono normalissimi . E credevo che dopo una gastroscopia fatta 8 mesi fa non ci fosse bisogno di rifarne un altra .

Comunque ho prenotato una visita Gastroenterologia a breve privatamente sperando in bene .