Esofagite e faringite da reflusso

Buonasera,

ho una domanda da porvi: può un reflusso infiammare faringe, esofago e tonsille al punto da dover ricorrere ad un antibiotico e un antibiotico può temporaneamente sfiammare la gola o la terapia più adeguata è un IPP?

Ve lo chiedo perchè in passato ho sofferto spesso di faringite e tonsillite, mi veniva somministrato un antibiotico e guarivo.

Qualche anno fa ho effettuato una gastroscopia dalla quale è emersa un'ernia iatale, alchè il mio medico, soprattutto nei cambi di stagione o nei periodi maggior nervosismo, appena mi si affaccia il mal di gola accompagnato da disturbi gastrici, mi somministra IPP e il mal di gola dopo qualche giorno scompare, quindi mi chiedo se per anni ho assunto antibiotici inutilmente? E possono gli IPP bloccarmi il ciclo visto che quando li assumo il ciclo sfasa.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233

Si certo è tutto possibile.

Per approfondire: Quali sono le cause della faringite?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, quindi l'assenza di ciclo e il ritorno abbondantissimo può essere legato all'assunzione dell'omeprazen da 20 mg? inoltre ho notato che durante l'assunzione il mio colon irritabile peggiora, ho dolori, borborigmi e gonfiori, forse per via del fatto che il cibo non viene correttamente digerito dallo stomaco a causa del ridotto acido cloridrico? Potrei migliorare la situazione del mio colon assumendo fermenti, non so prebiotici o probiotici, mi consigli Lei se può. Infine può indicarmi una molecola di IPP o di altro che ha meno effetti collaterali sul mio corpo, in modo da parlarne col mio medico di base. Grazie in anticipo. Cordialità