Reflusso, sintomatologia diversa e costante

Salve, sono un uomo di 35 anni, non fumo, non bevo, faccio molti sport, e da circa 3 anni soffro di reflusso.
Come ogni anno al cambio di stagione arrivano i sintomi ma questa volta molto particolari.

Malessere generale all'addome superiore, pirosi al di sopra dell'ombelico che si irradia alla schiena.
Il tutto aumenta quando mi corico anche con testa del letto rialzata, non facendomi dormire.
Sto facendo la cura con gli IPP (rabeprazolo 20mg, famotidina 40mg), sodio alginato e procinetici.
Ma non cambia.
Pensare che una settimana fà stavo benissimo e senza sintomi.

Ho quasi la sensazione che il problema non sia il reflusso visto che con o senza questi prodotti la sintomatologia non cambia.
Fatta la gastroscopia l'anno scorso (modica infiammazione cronica con segni di esofagite, assenza di metaplasia).
Il gastroenterolo vuole rifarmi la gastroscopia.
Sto impazzendo, sono 6 giorni che non dormo.
Cosa può essere?
helycobacter?
ulcera?

Probabilmente ho avuto un'altra esofagite quando è iniziata questa sintomatologia.
Può essere anche quello?

Quante possibilità ho di sviluppare un barret?

GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo reimpostare la terapia e valutare eventuali intolleranze alimentari che possono aggravare il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la immediata risposta
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso se riprendo l`argomento, ma vorrei chiedere come mai la notte pur usando la famotidina 40mg ho un reflusso estremamente aggressivo che come ho detto mi tiene sveglio tutta la notte e mi constringe a bere litri d'acqua, e gli antiacidi non hanno alcun effetto. Mentre di giorno riesco a coricarmi anche dopo pranzo senza problemi. Si può assumere IPP anche di notte?
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma PPI prima di coricarsi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Lei cosa consiglia? Continuare con questa, oppure usare altri PPI?
In precedenza feci una cura (pantoc 40, famotidina 40 e luxamide) che si rivelò efficace. Dovrei riprovare questa? Solo che ora la famotidina mi fa paura.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. ho degli aggiornamenti importanti.
Ho capito che il problema non è il reflusso ma l'intestino. Noto infatti che mi brucia la parte alta dell'ombelico. se mi stendo con un cuscino sotto la schiena all'altezza dello stomaco il reflusso sparisce e mi sento stirare quella parte che brucia, e dopo un pò ho varie flautolenze e mi sento meglio. Appena mangiato ho la sensazione di tappo e bruciore localizato in quella zona, poi reflusso, che immagino sia di tipo biliare a causa della infiammazione(se è una infiammazione, magari lei me lo conferma), che non permette lo svuotamento del duodeno. Si spiegano anche i tanti rumori in quelle zone. Ora chiedo che tipo di cura ci vuole per questa problematica?
Chiaramente parlo da ignorante e chiedo se questa cosa può essere possibile.

Ringrazio come sempre della cordialità a disponibilità di poter porre problemi del genere a professionisti. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con questa sintomatologia variegata serve solo una visita diretta per chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)