Incontinenza cardiale e antrite iperemica

Buonasera,
a causa di problemi digestivi e gonfiori frequenti di stomaco, uniti a frequenti episodi di extrasistolia ho effettuato una gastroscopia di cui allego referto:
Agevole l'introduzione dello strumento in fossa nasale destra; normotrofia dei turbinati assenza di secrezioni patologiche.
Rinofaringe nella norma.
Laringe normomobile; nei limiti della norma la mucosa a livello dello sfintere esofageo superiore.
Esofago: calibro e decorso regolari; peristalsi presente e frequente; mucosa rosea, assenza di lesioni localizzate visibili.
Linea Zeta nei limiti della norma.
Cardias: incontinente.
Stomaco: corpo gastrico: presenza di ristagno mucoso chiaro; pliche rilevate ed appianabili; assenza di lesioni localizzate visibili.
Non lesioni a carico del fondo e della regione sottocardiale, viste con la manovra di retrovisione.
Angulus: assenza di lesioni localizzate visibili.
Regione antrale: mucosa iperemica e congesta, assenza di lesioni localizzate visibili (si eseguono delle prese bioptiche per la tipizzazione istologica).
Piloro: pervio e di aspetto normale.
Duodeno: bulbo: rivestito di mucosa endoscopicamente normale.

Conclusioni: incontinenza cardiale e antrite iperemica.

Alla luce di questo referto che terapia sarebbe consigliata?
L'incontinenza cardiale può presupporre la presenza di ernia iatale e reflusso?
E' possibile curare tutto ciò per via farmacologica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) ipp + procinetico
2) ernia no, reflusso si
3) certo ma il reflusso, se lei lo ha, non si cura definitivamente ma si tiene sotto controllo con terapia ciclica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia