Inibitori di pompa protonica a vita

Da circa 2 anni mi è stata diagnosticato un difetto alla valvola che dovrebbe chiudersi ed aprirsi, mentre la mia è perennemente aperta, creandomi gastriti frequenti (2, 3 volte l'anno) e nausee e vomito improvvisi.

Il mio gastroenterologo mi ha prescritto Pariet10 mg a tempo indeterminato...
La mia domanda è: alla sola età di ventitré anni è davvero oppurtuno pendere una medicina ogni mattina per tutta la vita?

Potrebbe rovinarmi la salute nel lungo andare?
E sopratutto l'assorbimento di ferro e vitamine importanti è compromesso?
Docrei eseguire delle analisi ogni tanto?

Che tipo di cura potrei fare che non mi rechi danno alla salute nel futuro.

Ho letto cose molto preoccupanti sul web riguardo gli effetti collaterali.
Sono molto turbata.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che abbia necessità di terapia a tempo indeterminato. Si faccia valutare correttamente da altro gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)