Gastroenterologo

Ho fatto gastroscopia con referto di biopsia, gastrite cronica superficiale di lieve entità con aree di lieve artrofia ghiandolare con metaplasia intestinale a cellule assorbenti e caliciformi.
tipo due.
, estesa per meno di un terzo del campione.
Si apprezzano inoltre aree di iperplasia foveolare.
Negativa la ricerca H pylori.
Ho letto su internet che è grave... Secondo lei dottore?
Scusatemi ma sono molto ansioso
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve riportare anche la descrizione della gastroscopia pe meglio comprendere il quesito

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, questo il referto. Esofago: normale il calibro del lume. Risalita della giunzione esofago gastrica. No esofagite Stomaco: ristagno limpido, no lesioni della mucosa del fondo e del corpo. Gastrite antrale di tipo cronico. In retrovisione del fondo si conferma ipotonia cardiale . Duodeno: mucosa bulbare sede di edema per suodenite di grado moderato. Nulla alla seconda porzione che appare normoplicata. Diagnosi di quadro endoscopico di gastrite eritematosa. Duodenite di secondo grado ( sec Joffe). Prendo lucen da 20mg una al giorno e riopan gel dopo i pasti. Il dottore mi ha consigliato di lasciare lucen pian piano e di prendere solo riopan gel dopo i pasti. Controllo endoscopico fra tre anni. Che ne pensa? Grazie anticipatamente e mi scusi ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ho riportato la gastroscopia dottor Cosentino. Attendo una sua risposta ringraziandola in anticipo.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ho fatto bariato prima di gastroscopia e ho stomaco ptosico in eretto, ipotonico ed ipocinetico con svuotamento ritardato. Poi ho fatto gastroscopia. Sono preoccupato, se potete rispondermi, grazie
[#5]
dopo
Utente
Non posso avere una risposta?
Non è piu letta la mia richiessta?
Scusate ma sono nuovo qui.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme. Non è riportata la sede della biopsia ma presumo sia in regione antrale. Le alterazioni mucose sono compatibili con la sua età ed in questi casi il controllo gastroscopico è indicato a 5 anni

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Le biopsie sono stomaco antro. Lucen 20 mg va bene come cura, non è grave quello che ho? Non ci dormo la notte e al mattino penso ora comincia la nausea, così anche dopo pranzo. Forse mi serve uno psicologo? Saluti e grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Metaplasia per meno di un terzo del campione significa? Io ho letto di metaplasia completa, incompleta, non è pericolosa?