Esofagite?

Salve, sono un ragazzo di 30 anni.

Circa 1 mese e mezzo fa mi è stata riscontrata un esofagite, causata dall'assunzione di farmaci e da un peso eccessivo oltre ad uno stile di vita scorretto.
Con la dieta e cura (lucen 40 1 compressa al giorno) sto molto meglio.
I
I sintomi sono quasi tutti spariti.
Unico sintomo rimasto è che lo stomaco si contrae in maniera visibile quasi seguendo il battito.
Ho fatto diverse visite ed analisi tra cui una visita cardiologica dove tutto è perfetto.
Ho anche fatto un ecografia all'addome completa anche questa perfetta.
È possibile che queste contrazioni sono dovute all esofagite?
Devo fare altre analisi?

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con l'esofagite e disturbo non correlabile ad alcuna patologia

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività.
Quindi non c'entra nulla con l'aorta addominale? È possibile che sia un fattore di stress? Non devo fare altri controlli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la normale pulsazione dell'aorta (non patologica)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta

In realtà è da circa 2 mesi che mi sono accorto di questo disturbo. In concomitanza con l'esofagite.
E mi accade solo quando sono seduto o coricato. Anche la mattina. Ci sono momenti in cui è più forte e momenti in cui è quasi impercettibile