Pantoprazolo

Buongiorno, causa esofago di Barrett mi è stato prescritto Pantoprazolo 40 mg prima del pasto principale e Gaviscon Advance colazione, pranzo e cena.

Capita a volte che alla notte o al mattino abbia un minimo di sintomi da reflusso come bruciore all'altezza dello sterno.

La mia domanda è se è meglio o quali siano le differenze di assumere 20 mg + 20 mg pranzo e cena?

Grazie per ora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna differenza sostanziale. La dose serale può essere utile in caso di sintomatologia notturna

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ne approfitto per chiedere se sia possibile usare il solo Gaviscon Advance senza Pantoprazolo, magari periodicamente, o è un rischio/pratica non consentita per Barrett?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe capire il tipo di Barrett (long, short, ultra short ?) e il suo rischio per darle una risposta. In linea di massima è necessaria la terapia con IPP

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Le riporto il referto:

ESOFAGO

Nella norma la mucosa dell'esofago cervicale e medio. Giunzione esofago gastrica e mucosa squamo colonnare site a 35 cm dalla arcata dentaria, risalite di 3 cm rispetto alla impronta diaframmatica come per ernia iatale.
A livello del terzo esofageo distale si conferma la presenza di 4 lingue di mucosa color salmone, di cui due aventi estensione longitudinale di circa 10 mm e le maggiori estese da circa 34 a 30 cm dalla arcata dentaria, suggestive per Esofago di Barrett, anche alla visione in NBI.
Si eseguono biopise livello delle lingue di maggior estensione (provetta 1 e provetta 2) e delle due lingue di minore estensione (provetta 3 e provetta 4).

STOMACO

Nella norma la mucosa del corpo-fondo, in retrovisione aspetto ipocontinente del cardias; nella norma la mucosa antrale.

DUODENO

Nella norma la mucosa del bulbo e della Il porzione duodenale.

Conclusioni Diagnostiche

Esofago di Barrett (C1M5 sec. Praga), ernia iatale; esame in attesa di istologia.
[#5]
dopo
Utente
Scusi, ha visto/letto il referto?

Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di Barrett, ma la diagnosi è solo istologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore:

Diagnosi Istologica

Mucosa esofago-gastrica in parte rivestita da epitelio pavimentoso composto acantosico, con moderata infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria della lamina propria, iperplasia dell'epitelio ghiandolare e metaplasia intestinale. Non evidenza di Helicobacter pylori.

Mucosa gastrica di tipo cardiasico con moderata infiltrazione linfoplasmacellulare e granulocitaria della lamina propria, evidente iperplasia dell'epitelio ghiandolare e metaplasia intestinale. Non evidenza di Helicobacter pylori.
Reperto compatibile con esofago di Barrett.

Trattasi di long, short, ultra short ?

Grazie.