Esofago di barrett

Buongiorno, a distanza di quasi 8 anni, riscrivo di nuovo e chiedo la vostra gentile consulenza.

Si tratta di mio marito 40 anni fra foco, dopo mesi e mesi se non più, ha sofferto con molti bruciori di stomaco, tanto da non riuscire a dormire più la notte, mangiando o bevendo particolari cibi e bevande, manifestava un fastidio proprio alla bocca dello stomaco, quasi come se si bloccasse.

Preoccupati, finalmente mio marito si decide ad effettuare una gastroscopia.

Riporto l'esito:
Ernia iatale da scivolamento con segni di contingenza cardinale, esofagite distale erosiva con aspetti di esofago di Barret (class Praga: C2cm, M2cm) in definizione istologica, gastrite antrale attiva in definizione istologica.

Successivamente dopo l'esame istologico è stato confermato questo:
Gastrite non-atrifica e non dell'antro (flogosi linfomonocitaria+_ _)
Negativa la ricerca di microrganismi spiraliformi morfologiche compatibili con Helicobacter Pylori (Giemsa modificato).

Caratterizzazione etiologica: Hp negativo (1)

Frammenti di mucosa squamo-colonnare con iperparacheratosi e papillomatosi dell'epitelio pavimentoso di rivestimento,
Lieve flogosi linfomocitaria della lamina propria, metaplasia intestinale (MI 2) e displasia di basso grado di alcune ghiandole.

Il reperto morfologico è coerente con esofago di Barret con neoplasia non invasiva di basso grado.
(2)

Dopo una cura di peptozal, Esifal e Neocarvi, associato ad un'alimentazione più leggera, mio marito ha trovato finalmente sollievo dai forti bruciori.

La mia domanda sarebbe questa:
Il dottore ci ha detto che ogni anno deve rifare i controlli del caso, poiché una percentuale dice che l'esofago di Barret, potrebbe trasformarsi in tumore.

Essendo ignoranti in materia e leggendo nei referti (metaplasia intestinale, displasia di basso grado e neoplasia non invasiva) queste parole ci spaventano molto.

Vorrei sapere l'esofago di Barret si può curare con questi farmaci?
Oppure è uno stato che potrebbe andare a peggiorare?

Momentaneamente mio marito non ha tumori giusto?

Mi scusi veramente per queste domande ma vorrei tranquillizzare sia me ma soprattutto mio marito.

Ringrazio infinitamente tutti voi medici, per il vostro mettervi a disposizione di gente come me (spaventata e con mille dubbi).

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Suo marito ha un Barrett, ma la displasia (che non è tumore, ma lesione precancerosa) deve essere controllata con ulteriore gastroscopia. Se si conferma la displasia il Barrett deve essere trattato (endoscopicamente)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, intanto la ringrazio infinitamente per aver risposto alla mia domanda, rassicurandomi anche sul fatto che non si tratti di un tumore.
Dall'esame istologico hanno appunto confermato esofago di Barret.
La mia ulteriore domanda è :
Avendo cominciato la terapia e avendo trovato già sollievo, è possibile curare definitivamente l'esofago di Barret? O per trattare endoescopicamente intende, che dovrebbe fare un'altra gastroscopia per toglierlo? Mi scusi ma essendo completamente ignoranti in materia, vorrei capire meglio.
Se così non fosse, anche lei quindi consiglia un controllo annuale?
La ringrazio ancora infinitamente, per la sua disponibilità, 8 anni fa rispose ad un consulto per mia mamma e oggi per mio marito grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, dovrebbe eseguire delle biopsie esofagee ad un anno della procedete. Se confermata la displasia bisogna allora procedere al trattamento endoscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore faremo sicuramente così, come ci ha consigliato.
La ringrazio ancora tanto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore e Buona Pasqua!