Alla c.a. del dott. Cosentino: esofago di barrett

Non avendo ricevuto risposta ad una precedente domanda pubblicata dieci giorni fa, mi permetto di ritentare, questa volta rivolgendomi personalmente al Dott Cosentino, che già anni fa fu tanto gentile da chiarirmi alcuni dubbi.

Ripeto dunque il quesito.

> Barrett diagnosticato a mio marito quasi 7 anni fa e monitorato tramite gastroscopie: le prime trimestrali, poi semestrali, in seguito annuali.
Tutto bene quindi ma, in occasione della gastroscopia di fine gennaio, ci è stato richiesto di ripeterla dopo soli 3 mesi (e di raddoppiare il dosaggio del gastroprotettore - 40 la mattina più 40 la sera - nel corso di tutto il mese precedente la data dell’appuntamento).

Il 9 maggio mio marito ha dunque ripetuto l’esame e questo è il referto:
"L'esofago mostra aspetto normale nel terzo superiore e medio, con una lingula di circa 2 cm, nel contesto della quale si osserva una minuta (1 mm) area lievemente rilevata con pit pattern normale ([-Il sec. Kudo), ed una isola millimetrica di mucosa, entrambe di aspetto metaplasico come da esofago di Barrett (C2M4 sec. Praga). Cardias in sede, ipocontinente per la presenza di ernia jatale da scivolamento. Lo stomaco, normoconformato, mostra mucosa di aspetto normale nel fondo, corpo e antro. Piloro regolare. Il bulbo e la Il porzione duodenale sono regolari ed esenti da lesioni. "

Nel consegnarci il referto, il medico ci ha comunicato che non appena arriverà l’esito degli esami istologici (entro cinque settimane), sarà sua cura affidare mio marito ad un centro specializzato per l'Esofago di Barrett, in un diverso Ospedale, dove dovrebbero intervenire tramite laser.
Così abbiamo capito. Non ha specificato altro e noi lì per lì non siamo stati in grado di chiedere spiegazioni.

Secondo lei, Dott. Cosentino, può trattarsi di una evoluzione del Barrett?

Le mie domande sono due: se fosse già cancro, è giusto aspettare cinque settimane? Altrimenti, di cos’altro può trattarsi per doverci indirizzare altrove? Lì eravamo già in un Ospedale. . .

In attesa, GRAZIE infinite!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, senza il risultato istologico non è possibile e corretto fare ipotesi . Ad ogni modo le 5 settimane non comportano maggiori rischi di evoluzione della patologia . Il trattamento del Barrett viene eseguito solo da centri con esperienza nel settore essendo una patologia non frequente e che necessità di tecnologia specifica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l’immediata risposta, dottor Cosentino. Sapevo di poter contare sulla sua immensa cortesia, per questo mi sono rivolta direttamente a lei.
Come ha visto, i risultati istologici ci verranno consegnati mercoledì 23 giugno e l’attesa é ottimo cibo per la tensione.
Negli ultimi venti anni mio marito ha già affrontato (e sconfitto) due diversi tumori (Warthin e vescica), un infarto e un intervento per aneurisma AA quindi da qui al 23 giugno dovrò pensare solo in positivo: andrà bene anche questa volta.
Ancora un grato pensiero al tempo che mi ha dedicato!
Se me lo permetterà, la terrò informata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Pochi minuti fa mi è arrivato il seguente avviso:
<< Uno specialista iscritto, in qualità di referente d'area nominato dallo staff@medicitalia.it, ha ritenuto la tua richiesta di consulto Alla c.a. del dott. cosentino: esofago di barrett non adatta a ricevere una risposta o ha violato le linee guida. Pertanto la tua richiesta è stata scartata. Questo però non impedisce di riprovare a chiedere un nuovo consulto attenendosi alle indicazioni delle Linee Guida >>
Se inavvertitamente ho violato le linee guida, pur non sapendo in cosa, mi scuso con lo Staff di Medicitalia.it, che ci offre gratuitamente un servizio meraviglioso!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'era una sua analoga seconda richiesta per cui l'ho cancellata.

Ovviamente lei può continuare su questo consulto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)