Parere referto istologico esofago

Buonasera Gentili dottori,
Chiedo gentilmente un consulto medico in merito all’esame istologico della gastroscopia.

Qual’è il significato?

Grazie mille spero qualcuno possa aiutarmi

Campioni di mucosa esofagea con iperplasia iperparacheratosi e esocitosi linfocitaria di grado moderato dell’epitelio pavimentoso.
(esofago medio e prossimale)
Mucosa con flogosi linfomonocitaria della lamina propria (esofago distale)
Campione di mucosa iperparacheratosi e esocitosi leucocitaria non eosinofila di basso grado dell’epitelio pavimentoso.
(linea Z)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo referto istologico depone per fenomeni infiammatori che possono aver determinato un un ispessimento reattivo della mucosa esofagea (iperparacheratosi).
Il reflusso è spesso responsabile di quanto descritto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it