Disfagia da reflusso o ansia?

Buongiorno cari dottori da un paio di mesi sto avendo problemi di ansia e piccoli attacchi di panico ultimamente avverto dei problemi tutti legati alla gola come per esempio una difficoltà (non sempre) a deglutire, sento stringere la gola e mi sento come se i muscoli sotto al mento mi tirassero.

Ho fatto una fibroscopia dall'otorino e mi ha detto che soffrendo di reflusso potrebbe essere dovuto a questo sto facendo una cura con gaviscon dopo i pasti e lucen 40 ma non sto notando miglioramenti.

Volevo chiedere può essere che tutte queste spiacevoli sensazioni siano causate dall'ansia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente entrambe le cose. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it