Problemi bocca dello stomaco

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Premetto che non escluso che possa esssere ansia ma chiedo per capire se oltre all ansia può esswre altro.

Alcune volte mi succede che sento mancanza di respiro, però questa mancanza di respiro mi viene non sul petto ma sia bocca dello stomaco.
Succede la maggior parte delle volte quando non sto fermo (tipo quando cammino).
Non ricordo se è successo anche mentre stavo fermo, ma sicuramente la maggior parte delle volte era mentre non ero fermo.

Quello che succede è che sento qualcosa alla bocca dello stomaco e sento l esigenza di fare un respiro profondo, dopo 2 secondi mi passa.

Secondo voi da cosa può esswre derivato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio una somatizzazione d’ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)