Gastroscopia con biopsia

Buonasera, sono una donna di 28 anni e in seguito a dei problemi di stomaco quali bruciori e dolori alla bocca dello stomaco e dolori al petto, con annesse eruttazioni acide, ho deciso di fare una gastroscopia.

La gastroscopia è stata eseguita con biopsia e l'esito è questo:
ESOFAGO: mucosa liscia e rosea e pareti ben distensibili all'insufflazione di aria.
Cardias in sede e continente anche dopo visione del versante gastrico.

STOMACO: pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria.
Mucosa del corpo e del fondo di aspetto normale.
In antro mucosa iperemica con alcune millimetriche erosioni.
Piloro in sede e pervio.

DUODENO: mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale di aspetto normale.
Pliche ben rappresentate di aspetto normale.

Si eseguono biopsie gastriche (prov A) antro-angulus + HP, (prov B) corpo + HP.

CONCLUSIONI: gastropatia erosiva in corso di definizione istologica.

La mia domanda è: questo referto (in attesa di biopsia) dice che non c'è nulla di grave?
Cosa significa tutte queste diciture riguardanti la biopsia?
Posso stare tranquilla? E soprattutto tutti i miei problemi sono dati da questa gastropatia erosiva?

I disturbi allo stomaco ci sono e a volte ho la sensazione che mi manchi il respiro.

So che sono tante domande ma volevo un vostro parere, perché vedo che siete sempre disponibili e molto preparati e mi piacerebbe confrontarmi con voi, anche perché appena ho saputo che stavano eseguendo una biopsia mi sono spaventata.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Cordialmente, Marzia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le biopsie servono a vedere se lei ha l'helicobacter pylori ed il grado di infiammazione.
In ogni caso nulla di grave. Il quadro macroscopico giustifica i sintomi.
Ci aggiorni appena avrà ricevuto l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità di risposta. Senz'altro vi aggiornerò. Grazie per avermi tranquillizzata mi sento molto meglio. A presto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarvi sul risultato della biopsia gastrica.
La diagnosi è la seguente:
A.B. minuti prelievi biotipici di mucosa di tipo antrale e del corpo gastrico sede di modesto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria e di fenomeni di congestione vascolare.
Negativa la ricerca immunoistochimica per Helicobacter pylori.
Non alterazioni istologiche di rilievo. Non evidenza di HP.

Posso sapere cosa vuol dire? Ho capito che non c'è nulla di che, ma volevo capire cosa significa questa diagnosi. Grazie sempre per la disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lievissima gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Veramente grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia