Interpretazione esofagogastroduodenoscopia

Buonasera, ho 36 anni.
Ho effettuato un’ esofagogastroduodenoscopia in seguito a problematiche legate al reflusso.
L’esame ha evidenziato quanto segue: esofago normale, terzo medio aria di mucosa rosa salmone (Inlet patch) di 8x4 mm.
Sono in attesa delle biopsie.
Nel frattempo ho effettuato rx torace addome apparato digerente dal quale è emerso tutto nella norma tranne che l’esofago mostra lieve restringimento nel tratto medio toracico verosimilmente in rapporto a fenomeni flogisti secondari ad eterotopatia di mucosa gastrica come evidenziato endoscopicamente.
Presenta inoltre piccole ulcere.
Ho effettuato anche ecografia addome completo con esito negativo.
In attesa di biopsia vorrei capire se è preoccupante la situazione e se quello che c’è scritto significa in poche parole esofago di barrett.
Grazie mille cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’eterotopia di mucosa gastrica è un residuo embrionale e non da problemi. Solo raramente può ulcerarsi ma l’esame endoscopico ha evidenziato una mucosa indenne da lesioni. Quindi non vedo motivi di preoccupazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per la risposta. Avevo sentito parlare di esofago di Barrett e questa cosa mi ha creato molte preoccupazioni ma credo di aver capito che la mia diagnosi non è correlata all esofago di Barrett giusto?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esatto, niente Barrett

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)