Probabile mici? interpretazione colonscopia

Salve, dopo una settimana e mezza con dolore acuto al quadrante destro superiore, febbre a 38 (solo la sera) e una storia di colon irritabile alla spalle (diagnosticato qualche anno fa) ho deciso, in accordo con il mio medico curante, di effettuare degli ulteriori esame.

Mi è stato riscontrato:

Calprotectina fecale - 452
Assenza sangue occulto nelle feci
Esame parassitologico e colturale negativo
Assenza grassi nelle feci

Ho poi effettuato la colonscopia con esito:

"Progressione fino all'ultima ansa ileale che appare rivestita da mucose lievemente iperemica ed a superficie granuleggiante, a tratti anche con atteggiamento micropolipoide.

Pareti coliche elastiche e normodistensibili.
Mucosa è rosea e normoirrorata e non si apprezzano lesioni organiche endoluminali.
Effettuate biopsie al colon ed all'ileo.

Quadro compatibile con flogosi dell'ileo distale.
"

In attesa del risultato delle biopsie, vi chiedo gentilmente un aiuto nell'interpretazione dell'esame colonscopico.

Nei limiti di un consulto a distanza, ritenete probabile la presenza di una malattia infiammatoria intestinale?

Mi fa molto strano perché tranne questo episodio ho vissuto 2/3 di continuo miglioramento riguardo l'IBS (probabilmente dovuto da stress).

Vi ringrazio in anticipo,
I miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione (senza vedere le immagini) nulla si può dire.
In linea del tutto teorica non sembrerebbe ibd.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi,
di seguito i risultati dell'esame cito/istologico.

SEDE PRELIEVO
Biopsie endoscopiche:
1.Ileo
2.Colon

DIAGNOSI CITO/ISTOLOGICA
1.Mucosa ileale con tessuto linfoide mucosa-associato lievemente iperplastico.
2.Mucosa colica sede di infiltrati flogistici cronici aspecifici della lamina propria, in assenza di patologica linfocitosi intraepiteliale o di ispessimento della rima di collagene subepiteliale.
Si segnala la presenza di lieve incremento dei polimorfonucleati eosinofili della lamina propria.

Tali risultati ci permettono di escludere in via definitiva una malattia cronica intestinale?
Ci indirizzano particolarmente verso qualche direzione da un punto di vista diagnostico o i miei sintomi sono da imputare al mio colon irritabile e/o una infezione virale o batterica?

La ringrazio in anticipo e le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna IBD.
Infiammazione lieve aspecifica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia