Calprotectina alta

Buongiorno.
Sto facendo esami di controllo in quanto tempo fa mi fu diagnosticata una "sospetta malattia cronica intestinale".

A distanza di 7 anni dall ultima colon, sto rifacendo tutto ciò che mi è stato prescritto dal medico.

Analisi del sangue, tra cui protidogramma, pcr e ves nella norma, se non perfetti.

Analisi di sangue occulto nelle feci, assente.

Calprotectina 178, 22 (valori di riferimento inferiore a 70)

In questo periodo ho avuto emorroidi congestionate che sto curando con crema e integratori.

Lunedì prox farò una colon con biopsie.

Il livello di calprotectina è preoccupante?
Possono essere le emorroidi?
Prendo mesavancol.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se prende la mesalazina, significa che ha già una diagnosi.
Il valore non è elevato ma prende un antiinfiammatorio......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Attenzione. Il ge che avevo di riferimento ha sempre scritto "diagnosi provvisoria di pancolite ulcerosa". Ed è per questo che sto cercando un ge nuovo di riferimento...
Perdoni la mia ignoranza: cosa intende Con "prende un antinfiammatorio". É significativo per l alterazione del valore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se prende la mesalazina (antinfiammatorio) il valore della calprotectina potrebbe essere più alto.
Ma quindi lei prende un farmaco senza una diagnosi definita?
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Ha sangue nelle feci?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Il mio alvo è regolare (1 o 2 volte al giorno, in base a ciò che mangio).
Non ho sangue nelle feci né visivo né occulto.
Non evacuo di notte.
Posso dire che ho il sospetto che abbiano sbagliato la "sospetta diagnosi"?
L'unica cosa certa, esame al bar io fatto qualche anno fa, é il malassorbimento.
Nelle biopsie delle colon c'è scritto "sospetta malattia cronica intestinale di lieve attività".
L'ultimo consulto, alla ricerca di un nuovo ge, la specializzanda mi ha messo paura, parlando di cancro, recidive etc etc, senza visitarmi, ma quasi pour parler. Da lì non dormo più...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che debba avere una diagnosi certa.
Scrivere sospetta su una biopsia non ha senso.
Faccia colonscopia con biopsie di tutto il colon presso un centro di riferimento (S. Andrea, Umberto I, Gemelli, Pertini).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie. L'aggiornerò
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia